Rx torace negativa

Buona sera,
Dopo un lungo periodo 5 6 mesi circa, di tossetta che va e viene, a volte si presenta con muco, altre volte secca, non persistente, il mio medico di base mi ha consigliato di fare una rx torace, per fugare i dubbi.

I risultati sono i seguenti:
ACCENTUATO IL DISEGNO POLMONARE CON ASSENZA DI LESIONI DEL TIPO INFILTRATIVO.

EMIDIAFRAMMI LIBERI.

OMBRA CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA.

Per accentuazione disegno polmonare cosa si intende precisamente?

Che c'è qualche infiammazione a carico dei polmoni?

Il radiologo non ha detto nulla in merito.

E stata vista anche dal mio medico curante e mi ha detto che è una rx negativa, non ha riscontrato nulla.

Solo che la tosse persiste, più che tosse e un fastidio, come se sentissi una piuma in gola, tipo goccioline, che mi portano a dare colpo di tosse.

Cosa potrei fare per approfondire?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'accentuazione indica o un processo infiammatorio o un sovraccarico del circolo. Immagino che il Medico curante le abbia auscultato il torace e che, in effetti, non abbia rilevato alcuna patologia a carico dell'apparato respiratorio. Quindi, nel suo caso, dobbiamo orientare le ricerche su una possibile faringotracheite da reflusso e, per questo, dovrà sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore.
Purtroppo no, il medico di base ancora non mi ha potuto visitare, in quanto, ho prenotato la visita, per via del covid ho dovuto attendere. Ha visto soltanto il referto, con l rx che mi è stata data al momento su di un CD. E mi ha rassicurato dicendomi che è un rx del tutto negativa. Quindi in questi giorni verrò visitato.
Lei pensa che non ci sia nulla a livello respiratorio? Il fastidio è come se avessi delle salive che mi vanno di traverso.
Inoltre, la mattina, mi sveglio con la sensazione del mal di gola, come se avessi dei muchi da espellere.

Sono piuttosto ipocondriaco e la paura è tanta di avere qualcosa a livello polmonare.

Grazie ancora e buona serata dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, ripeto, che il sintomo sia originato dal reflusso esofageo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Se le fa piacere sarei lieto di aggiornarla.
Mi ha rassicurato davvero tanto.
Le auguro una buona serata.

Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Lunedì avrò la visita con il mio medico di base, che mi eseguirà una visita obbiettiva al torace.
Sta diventando un ossessione questo fastidio di tossire, inoltre, la mattina appena mi sveglio sento dei muchi in gola che deglutendo ho come l'impressione di avere il mal di gola, poi durante la giornata scompare, tranne il fastidio di tossire.
Inoltre, a volte presento dolore vicino all orecchio tipo sotto ai linfonodi, potrebbe essere causato anche da tracheite da reflusso?

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi ma, le possibilità sono due: un reflusso od una faringite catarrale. Il prossimo lunedi', il suo Medico saprà individuarne la causa.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Si ha ragione dottore.
Le farò sapere cosa mi verrà detto.
Le auguro un buon fine settimana e grazie ancora!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Stamane sono stato visitato al torace, in gola, e alle spalle.
Esame obbiettivo negativo.
Il mio medico di base non ha riscontrato nulla a livello bronchiale. Escludendo bronchiti etc.
Mi ha Controllato anche i linfonodi e non ha visto nulla di anomalo quindi anch esso negativo.
Secondo lui si tratta di reflusso gastro esofageo, in quanto, per lunghi periodi ho seguito una dieta con surpuls calorico per via della palestra. Infatti ho accumulato qualche kg.
Mi ha consigliato di mangiare leggero, mi ha prescritto solo omeprazen 10 mg da prendere la mattina a stomaco vuoto per 15 giorni, e poi un cucchiaio di sciroppo la sera, anche esso per 15 giorni.
Non vede nulla di anomalo. Per fortuna mi ha rassicurato notevolmente.
Le auguro una buona giornata dottore.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'ipotesi del reflusso, solo che il dosaggio dell'inibitore di pompa è veramente insufficiente e, pertanto, porterei a 40 mg al giorno detto dosaggio. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio dottore, seguirò il suo consiglio.
Le auguro una buona serata!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ogni mattina mi capita che non appena mi sveglio ho la sensazione di mal di gola, come se avessi le pareti infiammate piene di muco, infatti, espellendo il muco il mal di gola tende a svanire.
Potrebbe essere rinite Allergica? Io inoltre e da qualche periodo che ho congiuntivite allergica, che mi fu diagnosticata nello. Scorso 2019.
In questo periodo e davvero terribile, infatti la sto curando con delle gocce oculari.
Anche gli starnuti a primo mattina sono piuttosto frequenti.

Grazie in anticipo
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che cio' possa dipendere da una rinite allergica ma, come già si è detto, da reflusso

Dr. Raffaello Brunori