Diagnosi istologica polipi del colon

Buongiorno Dottori,
a mia madre di 85 anni, sono stati asportati dei polipi dal colon, dall'esame istologico è emerso quanto segue:

Sede: 1) micropolipo della flessura epatica, 2) micropolipo del con trasverso, (esame endoscopico del 19/03/2021).

Materiale in esame: 1) pervengono due frammenti bioptici di mucosa delle dimensioni rispettivamente di mm 1, 5 e mm 2, 2) pervengono cinque frammenti bioptici di mucosa di colorito roseo e delle dimensioni variabili da mm 1 a mm 1, 5.

Diagnosi istologica:

1) Pervengono due frammenti bioptici pertinenti ad adenoma tubulare del grosso intestino sede di displasia epiteliale (NiN) di basso grado sec.
WHO 2019.
Gli altri due frammenti sono costituiti da mucosa del grosso intestino esente da alterazioni istologiche di rilievo.

2) Pervengono tre frammenti bioptici pertinenti ad adenoma tubulare del grosso intestino sede di displasia epiteliale (NiN) di basso grado sec.
WHO 2019.
Gli altri due frammenti sono costituiti da mucosa del grosso intestino esede di edema e modesto aumento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria.

Vorrei, cortesemente, avere un parere al riguardo.

grazie
saluti
corrado
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Erano piccoli polipi benigni, che però avevano voglia di trasformarsi, forse, nel corso degli anni. Ma ora non ci sono più.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la sua risposta rapida e soprattutto 'chiarissima'.

saluti
Buona Pasqua
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri anche lei ( e soprattutto alla sua mamma ).