Più di un mese di emissioni di feci, con leggera diarrea di colore da marrone a senape

Tutto d' iniziato un mese fa con l'emissione di feci, un unico blocco, inizialmente dure e seguite da un una coda giallognola.
Da quel giorno, ad oggi, vi e' stata sempre una situazione anomala, alternando scariche, sostanzialmente piccole, di feci molli o miste sia nel colore che nella forma.
Ho notato la prevalenza di colore senape di feci molli e galleggianti seguite da pochissime altre, di colore normale, ma granulose.
Emetto spesso aria fetida e gorgoglii alla pancia e dolenzia prima di defecare.
Nessunissimo sintomo evidenziato a livello fisico, anzi...Non ho mai notato tracce evidenti di sangue ma solo colore giallo senape o marroncino sulla carta igienica.
Ringrazio anticipatamente il dottore prestare la sua attenzione.
Grazie di cuore.
P.
S. il mio medico curante mi ha chiesto di fare esami di feci, controcultura e sangue occulto e delle urine.
Una curiosita': cosa si cerca in particolare in queste analisi, oltre al sangue occulto?
Grazie.

granulose
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Esame chimico fisico delle feci può essere utile per evidenziare residui alimentari indice di malassorbimento.
La coprocoltura la presenza di parassiti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Scusatemi per il ritardo non dipeso dalla mia volonta'. Ho eseguito una serie di analisi quali :sangue occulto (negativo ) , urine, glicemia 111 v. r. ( 110 ) valore prostatico 5,36, ecografia completa, fegato, milza , cistifellea normale (calcoli non patologici) stomaco e prostata , lievemente ingrossata ma tale da non destare preoccupazioni. Precedentemente, circa un mese prima avevo fatto degli esami del sangue specifici assegnatemi dal cardiologo prima di iniziare una cura anticoagulante ( rarissimi episodi di aritmia , direi per lo più extrasistole ) tutti i valori accettabili ad eccezione della glicemia 1,39 , rientrata poi con gli ultimi esami , come detto precedentemente a 111 . La birilubina , motivo per il quale avevo fatto le analisi essendo stato un buon bevitore , aveva come valore 1,76, che a detta del medico non era patologica in quanto la diretta era nella norma. transaminasi ed altro tunno normale. Potrei cortesemente, visto che il disturbo si è momentaneamente tolto avere un parere sia sulle analisi che sul disturbo ?. Le sono eternamente grato . E' quando le cose non vanno bene nel tuo organismo che si apprezza il valore della vita. Scusi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non commentiamo esami ematici, senza conoscere il paziente è senza averlo visitato.
Si rivolga a chi le ha prescritto gli esami ed ai vari specialisti.
La risposta di sangue occulto negativo indica solo che al momento non c'è sanguinamento.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott D'oriano , volevo solo aggiungere che dal primo episodio di feci gialle , circa un mese e mezzo fa, ne ho viste veramente di tutti i colori. A giorni alterni le feci prendevano , alcune volte, il un colore quasi normale ma sempre non del tutto formate , vere poltiglie galleggianti di colore senape scuro, quasi marroncino . Brontolii nella pancia continui con emissioni di peti puzzolenti e dolori che sparivano appena evacuato. Comunque negli ultimi giorni ho notato che in un paio di occasioni emettevo feci giuste sia per forma che colore ,seguite a distanza di qualche ora da una scarica diarroica.
Due giorni fa , mattina feci cilindriche di normalissimo colore marrone e scarica di feci molli a serra . Ieri idem , oggi sono andato in bagno circa quattro volte di seguito con diarrea, sarebbe più appropriato dire acqua sporca e non è ancora finita .... lo stimolo è sempre in agguato.
Dottore , secondo lei che mi sta accadendo? Posso soltanto aggiungere che mi vergogno di andare in giro a causa delle continue emissioni di aria maleodorante e puzzolente, cosa che continua persino di notte , può immaginare .. P. S. una settimana fa ho fatto una ecografia completa ed è risultata, a parte alcuni calcoli alla cistifellea, a detta del dottore non patologici, tutto nella norma. Sono ansioso di sapere il suo gentile parere.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è il colore delle feci che deve farla preoccupare.
Sono le caratteristiche del suo alvo irregolare sulle quali bisogna indagare!
È solo frutto di una alimentazione errata e di una Sindrome dell'intestino irritabile? o c'è dell' altro?