Vorrei sapere se con le mie patologie posso richiedere invalidità civile

Spett. li Dottori, sono una donna di 46 anni, che ad oggi purtroppo faccio una vita da anziana.

Chiarisco che 15 anni fa dopo dolori reumatici mi fu diagnosticata una spondiloartrite (fattore reumatoide alto, waler rose sempre positiva, ana ed ena presenti) , assumo plaquenil 200, e cortisone medrol a cicli, con il passare degli anni, dolori sempre piu' forti, parestesie gambe e braccia, affanno, sindrome di raynold, praticamente ad oggi qualsiasi posizione io assumo rimango bloccata, finche' piano piano mi sbocco, stanchezza cronica.

Diagnosi tramutata in connettivite indiferenziata, con gli anni e' subentrato un ipotiroidismo grave da tiroidite cronica autoimmune, certificato da medicina nucleare di Pisa, vitamina D sempre carente, assumo dibase 50000, gozzo nodulare ben evidente. , infatti ho anche iperplasia nodulare.

Ho subito colecistectomia, intervento di ernia epigastrica e anche il colon si e' infiammato, ho una colonpatia, con mucosa diffusamente iperemica, ed emorroidi 1 grado, ed ho subito una polipectomia per polipo adenomatoso tubero villoso con displasia grave.

Soffro di gastrite cronica, esofagopatia cronica ed ernia iatale, assumo omeoprazen, con il tempo anche il cuore e' un po' peggiorato, soffro da allora anche di ipertensione arteriosa mai ben controllata, ad oggi la minima 95 la massima 150, assumo norvasc e lobivon, ho atrio sn dilatato, prolasso valvola mitrale 1 grado, lembi mitralici fibrotici ed lieve ipertrofia del setto interventricolare, ectasia aorta toracica ascendente e piccolo aneurisma arteria splenica oltre tutto questo, continue extrasistole, e tachicardia sinusale fino a 150 bb, con holter, pause ma non patologiche. (holter 10 anni fa), Adesso lo devo rifare. Ho subito un TIA nel 2013, nella risonanza cerebrale risultano cicatrici presumilbilmente su base vascolare

Ho una meniscosi ginocchio dx, protusione discale (c3/c4) (c4/c5) (d3/d4) (d11/d12) scoliosi as esse e spondilosi dorsale, rettinealizzazione del rachide, inversione lordosi ad oggi anche cisti renali, premetto che io sono casalinga, facevo lavoretti saltuari per aiutare in famiglia, ma ad oggi come detto su, ho affanno continuo, dolori articolazioni diffusi, dolore toracico (purtroppo aneurisma splenica sintomatica, e' trombizzata, in arteria molto tortuosa) devo eseguire holter per battiti e affanno.

Nell' ultima eco, stima indiretta della paps in 40 mmHg, affanno con minimo sforzo, premetto che i miei genitori sono mancati entrami giovani (60 anni), per ictus e infarto, ecco ora la mia domanda, dato che in queste condizioni non e' vita, posso io richiedere invalidita' civile e aspettarmi qualcosa?

Dato che quando stavo un po' meglii anche se tante persone (familiari) mi dicevano di presentarla ma io non ho mai voluto, perche' mi dicevo che finche ' riuscivo a fare qualche lavoretto, non mi sentivo invalida', ad oggi invece capisco che il tutto e' peggiorato, grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

potrebbe valere la pena presentare la domanda d'invalidità civile e della legge 68 (per una collocabilità ad un lavoro protetto). Veda Lei.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta data, allora provvedero' a parlare con il mio medico curante per avviare la domanda.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi il disturbo, cosi come le avevo detto ho presentato la domanda per l' invalidita', ho portato tutti i referti con patologie alla mia dottoressa, anche perche' lo e' da un' annetto, ( la mia dottoressa intendo) , quando pero' mi ha dato ricevuta del certificato medico che ha trasmesso, mi sono accorta che tra tutte le mie patologie accennate su si e' dimenticata di inserire nella diagnosi la patologia riguardante il gozzo multinodulare con ipotiroidismo grave in tiroidite cronica autoimmune ( lei mi ha detto cosi , che le e' sfuggito) ora le chiedo gentilmente se questo puo' influire sul giudizio della commissione, o io posso fare presente questa dimenticanza, previa refertezione medica, ho anche esenzione ticket per questa patoligia, 056 e 027, , grazie per la risposta che mi dara', sa un consiglio da parte di chi sta dal lato opposto della scrivania e' sempre utile.
Cordiali saluti.