Colonproctologia

Buongiorno, sono un uomo omosessuale di 44 anni.
Vi scrivo perché ultimamente sto osservando dei significativi cambiamenti nella mia attività intestinale che mi preoccupano moltissimo.
Fin da piccolo accuso in momenti di tensione emotiva problemi di colite con crampi che sparivano con l'emissione di feci.
Il medico di famiglia ha sempre definito questa situazione con il termine generico di "colite".
Nel corso degli anni questa situazione è migliorata quasi sparendo... se non che si è leggermente ripresentata negli ultimi anni anche se in maniera più sporadica e meno intensa in correlazione con un periodo molto stressante e con ansia molto intensa. t
Solitamente comunque ho una attività intestinale abbastanza regolare con una o due emissioni di feci al giorno. Spesso la mattina ho lo stimolo con u a certa urgenza e subito dopo aver bevuto o mangiato qualcosa corro in bagno e riesco a liberarmi bene.
Feci che si presentano normali ben formate e dalla forma regolare.
Negli ultimi mesi qualcosa è cambiato.
Le mie feci si presentano molto morbide spezzettate. Spesso con presenza di pezzetti di cibo e colore non omogeneo.
Ho sempre tantissima aria nell'intestino che devo espellere durante il giorno.
Nelle ultime due settimane ho molta difficoltà però a farle uscire e quando ci riesco sono in pochissima quantità e dalla forma sottile e schiacciata corte al massimo 5 cm che si arrotola leggermente su se stesse (feci nastriforme?) non dure ma piuttosto morbide non lisce ma frastagliate,
quindi non un problema di stipsi ma proprio di difficoltà a farle uscire.
Sono dimagrito 5 kg da dicembre ad oggi e sono preoccupatissimo.
Ho un partner ultimamente con il quale mi vedo 1 o 2 volte a settimana e con il quale pratico sesso anale recettivo.
Prima del rapporto ho pulito il mio retto immettendo con il tubo della doccia acqua per pochi secondi con un getto delicato e scaricando il contenuto.
Questa pratica l'ho usata 3 volte nel giro di 15 giorni.
È possibile che mi sia creato dei problemi con questa pratica che giustifichino questa mia incapacità di espellere le feci se non con enorme sforzo e con pochissimi risultati?
Posso aver creato un rettocele?
Una torsione dell'intestino?
Un prolasso?
Mi sono fatto visitare da un proctologo che mi ha sottoposto ad anoscopia ed al quale ho comunicato le mie abitudini sessuali ma non la pratica del lavaggio anale ma non ha rilevato prolasso a quanto dice, ma non credo abbia fatto una rettoscopia anche se ha usato uno strumento lungo 10/12 cm.
Ho fatto una visita gastroenterologica con ecografia addome e esplorazione rettale ma il dottore non ha rilevato nulla di particolare. L'esito dell'ecografia è il seguente: " sotto il profilo obbiettivo non ho niente da segnalare, addome trattabile senza masse e senza dolorabilità specifiche. La esplorazione rettale ampolla. libera priva di feci sangue e muco assenti. Tono sintetico normale.
Si sarebbe visto una stenosi un blocco una torsione, una occlusione o una massa dall'ecografia?
Ho la pancia tesa e con gorgoglii dopo mangiato e la sensazione di pancia piena e con continua emissione di gas con una strana sensazione di disagio all'addome basso sopra pube e leggero dolore lombare.
Potrebbe essere un tumore al colon?
Con l'ecografia si sarebbe visto?
Ho il terrore di un blocco intestinale o di una occlusione o di essermi procurato dei danni gravi con le "docce anali" devo recarmi quanto prima in pronto soccorso?
Vi faccio notare che espello gas e anche questa mattina con sforzi che mi causano giramenti di testa ho espulso piccolissime quantità di feci con il diametro di un dito pollice.
Una stenosi potrebbe essere passeggera e dovuta ad una infiammazione dell'intestino? Con l'anoscopia ossia l'introduzione del dito da parte del gastroenterologo e della visita proctogica si sarebbe palesato un rettocele o un prolasso? Le mie feci sono sempre piuttosto morbide il gastroenterologo secondo me ha capito male e mi prescritto del Lattulosio per correggere la. stipsi... ma la mia non è stipsi le feci sono poco formate.
Vi prego di aiutarmi sono davvero preoccupato.
Grazie infinite... ho fatto analisi del sangue che sono regolari solo il valore degli eritrociti nelle. urine è a 42 con valore massimo a 15. Ci potrebbe essere correlazione? La prostata ha dimensioni regolari ma. presenta una calcificazione. Ho effettuato ricerca di sangue occulto ad aprile 2020 risultato negativo. Aspetto con ansia un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La diagnosi di Sindrome
dell'i ntestino irritabile è condivisibile!
I Clisteri, nei giorni successivi, possono modificare la frequenza delle evacuazioni e le caratteristiche delle feci.
A distanza non posso dirle altro.
Se tale sintomatogia dovesse perdurare andrebbe rivisitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Capisco benissimo che non si possa dare opinioni specifiche a distanza ma il mio quesito è questo. Può la pratica di immettere getto di acqua nel retto con il tubo della doccia aver creato lesioni o rettocele posteriore? La sindrome del con irritabile può dare la sintomatologia che le.ho esposto? Ossia feci nastriformi e ostruita defecazione? E per ultimo il gastroenterologo o il proctologo con l'anoscopia avrebbero visto la.presenza di rettocele? Con la sola ecografia si sarebbero evidenziate masse a livello dell'intestino vescica o retto? Mi scuso per il numero di domande che le.faccio ma sono davvero nel panico. Le sarò davvero grato se potrà rispondere alle mie domande...aggiungo che ho una strana sensazione alla vescica con stimolo quasi continuo..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! No!
No! L' aspetto delle sue feci è determinato dal tono dello sfintere dalla scarsa quantità.
Prolasso e ostruzioni si! Il rettocele lo si puo apprezzare con l' esplorazione digitorettale.
Alla vescica si! L' ecografia non è specifica per poter studiare colon e retto ed evidenziare neoformazioni all' interno di tali strutture.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie ancora per avermi risposto. Ammetto però di non aver capito la sua risposta. Mi corregga se sbaglio. Lei mi dice che la pratica dell'irrigazione non può aver creato danni importanti tipo rettocele. Giusto? Invece questa può avermi creato prolasso o ostruzione? O mi dice che con l'ecografia avrebbe evidenziato prolasso o ostruzioni? Mentre, mi dice che con l'ecografia si sarebbero evidenziate neoformazioni alla vescica ma non negli organi cavi come retto ed intestino. Ho capito bene? Mi scuso davvero se la disturbo ancora ma mi trovo lontano da casa per lavoro e non ho un medico al quale fare riferimento. Questa mattina sono riuscito a defecare ma feci spezzettate e poco formate ma per lo meno ci sono riuscito. Non mi resta quindi che fissare una colonscopia per andare in fondo alla situazione. Mi suggerisce di fare analisi del sangue occulto e se positivo fare colonscopia o è urgente fare subito la colon? Avverto anche fastidi urologici la cosa può essere collegata? In attesa di un suo gentile riscontro la ringrazio e invio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ho risposto in sequenza alle sue domande! Bastava seguire l' elenco delle domande per collegare le risposte!
Ricapitolando: L' irrigazione non ha creato nessun danno, nessun rettocele, nessuna ostruzione, nessun prolasso!
Una ostruzione o un prolasso poteva essere osservata con l'anoscopia! Con l' esplorazione digitorettale poteva essere evidenziato il rettocele!
Per quanto riguarda l' ecografia ha capito bene!
A distanza non ritengo opportuno, da quello che mi ha riferito, indicarle una colonscopia.
Il consiglio è di una ulteriore visita colonproctologica per fare il punto della sua situazione e una visita urologica, il tutto senza particolare urgenza.
Chiaro?
[#6]
dopo
Utente
Chiarissimo Dottore e grazie mille per la sua pazienza..la aggiornerò su quello che sarà se non la disturbo.