Colonscopia con endoscopia flessibile

Buonasera dottori,
Mia sorella per controlli normali ha voluto fare anche esame di feci, e li hanno trovato sangue.

Il medico ha dato una coloscopia per escludere ogni dubbio perché lei ha avuto un Intervento da piccola per l'emorroidi più di 10 anni fa.

Due giorni fa ha fatto la colonscopia e le hanno asportato 2 polipi di diverse dimensioni e faranno la biopsia.

Non ci hanno detto nulla o spiegato siamo molto preoccupate, per favore vorrei una risposta.

Allego la conclusione dell'esame,

Sede.
indagine condota per via anale fino al cieco.
Dolicocolon.
A livello della flessura epatica
SI reperta formazione polipoide non protrudente platta tipo 0-1lb 5 mm si procede a polipectomia
con ansa diatermica previa infiltrazione sottomucosa di fisiologica e adrenalina 1:10000.

Immediatamente distalemnte a tale lesione si reperta formazione non polipoide LST non
granulare di 13 mm: si procede a polipectomia con ansa diatermica previa infilrazione
sottomucosa di fisiologica e adrenalina 1:10000.
Tuti i restanti trati colici esplorali appaiono
regolari
Complicanze Colonscopia:non complicanze acute in corso di procedura
Follow Up: follow-up in relazione allistologico in corso
CONCLUSIONI: Polipi LST della flessura epatica asportal

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dimensioni dei due polipi fanno propendere per la benignita' delle lesioni. Attenda con tranquillità il risultato istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ottenuto il risultato della colonscopia oggi, Le incollo cosa mi è stato scritto.
Mi può dire spiegare qualcosa? Grazie

Polipo piatto flessura epatica e LST flessura epatica.
Polipectomia.Familiarità per K colon.Adenoma serrato? Displasia?

Giungono in due distinti contenitori:
1)"Polipo piatto flessura epatica":formazione polipoide di cm.1 di asse maggiore,inclusa in toto.. Prelievo A.
2)"Polipo LST flessura epatica":formazione polipoide di cm.1 di asse maggiore,inclusa in toto.. Prelievo B.

1-2)ADENOMI SERRATI SESSILI CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.