Colon irritabile o altro?

Buonasera dottori,
Spero di ricevere la vostra attenzione.

Ho 28 anni, soffro da circa 10 anni di colon irritabile (cosi mi dissero, mai fatta colonscopia).

Subito dopo i pasti, il ventre si gonfia come un pallone, ho spesso dolori al colon in basso a sinistra e sopratutto tanta aria.

Ormai ci convivo tranquillamente anche se spesso fastidioso ed imbarazzante.

Vi scrivo perché un mese fa ho avuto lo stimolo di defecare ed evaquai solo muco, tantissimo muco giallo e trasparente, non mi era mai successo.

La notte stessa i dolori si sono intensificati e sono andata al ps.

Ho passato li la notte, hanno fatto analisi al sangue di routine, il medico mi ha palpato il ventre ripetute volte, ho fatto un eco addome completo e mi hanno dato un antidolorifico.

Dalle analisi tutto nella norma, solo "colite" e mi hanno dimesso.

Da quel giorno, oltre che notare sempre abbondante muco, le mie feci si presentano sfaldate o caprine a giorni alterni.
Anche qui convivo, e vado avanti.

Tre giorni fa però accade qualcosa, dal NULLA, avverto una sorta di crampo che parte dal fianco destro e si irradia su tutto il basso ventre, il dolore diviene cosi forte che mi costringe a cadere sul pavimento e rimango immobilizzata con le lacrime di dolore da non poter nemmemo respirare.

Questo dolore si è alleviato solo dopo un ora.

Ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto la calprotectina fecale, e in caso di positiva di effettuare una colonscopia.

Sono molto giovane, non voglio pensare male, vorrei un vostro parere sincero, sia per tranquillizarmi o eventualmente prepararmi.

Vorrei aggiungere che, come chiesto in un altro consulto, da anni soffro di stanchezza cronica e che ultimamente ho fatto le analisi per la tiroide con anticorpi alti.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, non deve " pensare male ". Il problema è che si deve fare una diagnosi differenziale tra un " semplice " colon irritabile ( che richiederebbe una certa terapia ) oppure una infiammazione della mucosa intestinale ( nulla di più ), che richiederebbe un ' altra terapia. Quindi deve seguire le indicazioni del suo medico : se la calprotectina è alta, c' è l' indicazione a eseguire una colonscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Ma in caso di un "semplice" colon irritabilr, la calprotectina dovrebbe risultare nella norma?
E un ultima domanda, secondo lei ci sono i presupposti per fare un'esame per la celiachia?
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La calprotectina, di solito, è un marker infiammatorio, ma non è così specifico. Sì, completi gli esami anche con quelli che riguardano una eventuale intolleranza al glutine.