Colon irritabile da 2 mesi

da fine gennaio ho avuto problemi di pancia, dolori che vanno e vengono (quasi tutti i giorni) e molta aria.
Dopo una cura per diverticoli, che non ha dato esito, un altro medico mi ha detto che é colon irritabile, perché mi fa male nella parte centrale della pancia e piu che altro in basso a destra (a volte a sento pressione ai lati in basso della pancia)
Sto facendo la dieta fodmap e duspatal 2 volte al giorno e fermenti lattici 2 volte al giorno.
Per ora in 15 gg non ho visto miglioramenti.
Le feci son un po morbide, con gas e un po di allievo dopo essere andato in bagno
A parte questo dovró fare piu avanti una terapia antibiotica perché mi hanno trovato Helicobacter.
Soffro un po di reflusso anche da anni
Chiedevo quanto tempo ci vuole perché migliori il tutto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vorrei sapere come è stata fatta la diagnosi di diverticoli ( colonscopia ?) e quale terapia le era stata data.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

il primo gastroenterologo mi aveva detto che erano diverticoli perché da una TAC di novembre risultavano piccoli diverticoli, Mi aveva dato Spiraxin 6 gg, 2 capsule mattina e 2 alla sera, non avevo avuto nessuno miglioramento
Il nuovo gastroenterologo mi ha fatto la diagnosi di colon irritabile. Consigli?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Era corretta la terapia che comprendeva il prodotto antispastico. Se ne faccia prescrivere un altro.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Lo spiraxin era rifaximina che forse mi ha peggiorato i sintomi?
Quindi il duspatal che é antispastico e che devo prendere per 3 mesi secondo lei va bene? O cambio marca?
Grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi uso duspatal come prescritto dal primo medico, e anche probiotics
Ma il fatto che abbia la pancia gonfia al mattino a volte con dolori sotto l ombelico non potrebbe essere un sovracrescimento batterico tipo candida? Premetto che vado in bagno 2 volte al giorno e le feci son normali
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non vada a pensare a cose strane. Vediamo l' effetto del prodotto antispastico. Se non va bene, ce ne sono molti altri disponibili.