Pancia gonfia,bisogno di defaticare molte volte al giorno

Salve,
ho fatto diverse analisi:
breath test, varie visite generiche perche' ho:
sempre pancia gonfia (con produzione di aria molto spesso)
sensazione di andare in bagno (fastidi bassa pancia classici di dover andare in bagno urgente, non dolorosi pero')
vado a defaticare dalle 3/4 alle 5/6 volte al giorno
se devo fare qualcosa (per lavoro, per divertimento non ha differenza) mi viene subito questa sensazione di defaticare.

se mangio troppo, bevo un caffe' etc.
etc.

ho notato che l'ansia incide parecchio (ad esempio durante un viaggio con la famiglia uscivo sempre la mattina col pensiero: come faro' se devo andare in bagno, riusciro' a resistere prima di tornare in hotel?)
in pratica ogni cosa devo quasi programmare il tempo a disposizione e mi e' passata anche la voglia di uscire...
mi e' stato detto: sindrome colon irritabile o colite nervosa...
(lavoro tante ore al giorno e pratico uno sport costantemente il nuoto, ora ovviamente ancora non permesso.

la mia domanda e':
che ne pensate?

devo andare in caso a fare una visita anche con uno psichiatra/neurologo?

o come posso provare per migliorare questa situazione, ormai, quasi invalidante anche psicologicamente?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile (ma dubito..) ma prenderei in considerazione anche altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la risposta immediata.
Il suo dubbio ...mi lascia perplesso (ovviamente)
ho fatto analisi del sangua per celiachia e risultano
perfettamente nella norma.
ho fatto intolleranza al lattosio (regolare)
cosa posso fare come prima cosa?
tornare dal gastroenterologo o andare per altri tipi di visite?
grazie e scusi l'ulteriore disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nell'articolo sono descritte le varie possibilità che possono giustificare i suoi disturbi. Bisogna solo trovare un gastroenterologo che la indirizzi correttamente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE.