Stomaco pesante

Premettendo che sono una persona ipocondriaca e molto ansiosa quindi non so se questo possa incidere.

Volevo un consulto su dei sintomi che ho ormai da tanto tempo.

Quando mangio sopratutto dopo i pasti principali avverto un senso si ripienezza sullo stomaco, stomaco pesante e quindi accompagnato da eruttazioni di cibo frequenti dopo mangiato, anche se mangio normale non assai.

Volevo sapere quali possono essere le cause di questa situazione ricorrente.

Mi sento sempre con un peso sullo stomaco a sinistra e rutti come se tornasse il cibo su.

A livello intestinale invece a volte ho mal di pancia che si sfocia con crampi, o mal di pancia che di solito passa andando in bagno.

Quindi i miei problemi sono sia allo stomaco che allintestino.

Non so cosa possa essere, penso sempre a questo e vorrei sapere cosa può causare questo a livello dello stomaco perché sto pensando di tutto.

Purtroppo questo peso dopo pranzo o cena è brutto ed eruttazioni continue, le cause dell’intestino alcuni dicono colon irritabile...
ma lo stomaco??

?

Sono preoccupato
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà nella situazione che solo per brevità chiamiamo " colon irritabile " si possono avere anche disturbi a carico dello stomaco. In inglese " irritable bowel syndrome " potrebbe essere tradotto come sindrome delle " budella " irritabili, cioè di tutto il tubo digerente. Certo, lo stato d' ansia non aiuta, ma è il suo medico che deve decidere se è migliore per lei una terapia a base di blandi antispastici o di prodotti cosiddetti " procinetici " per migliorare la digestione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io sono molto ansioso e ipocondriaco quindi sono molto preoccupato e non so sto pensando a cose brutte a livello dello stomaco e o dell’intestino.
Voi che pensate?
Questa situazione me la porto avanti da tempo ed è intermittente nel tempo.
Non so se sono io ad essere troppo ansioso.
Perché comunque i sintomi come già detto partono dallo stomaco per poi arrivare fino allintestino
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non pensi a cose strane, che non ha. Faccia come le ho detto, ne parli con il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Lei crede che può causare anche un po’ di nausea?
Ammetto che è leggera nausea, cioè non ho mai vomitato.
Però non so se l’ansia può causare davvero tutti questi sintomi
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che può.
[#6]
dopo
Utente
Le posso chiedere se le feci che si presentano ’bicolore’’ sono rilevanti clinicamente??
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, è un dettaglio di nessuna rilevanza clinica.
[#8]
dopo
Utente
La sensazione di nausea può essere un sintomo psicosomatico?
Legato allo stress o all’ansia
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, lo è spesso.
[#10]
dopo
Utente
Posso chiederle se prelievo del sangue e analisi urine possono essere utili per problemi diciamo gastrointestinali?
E se si, a quali valori fare attenzione?
E vorrei chiederle come ultima cosa se il colon irritabile può causare appunto valori diversi o sballati?
Grazie in anticipo dell’assistenza.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Eseguire esami di routine, così come eventuale ecografia dell ' addome, non è mai inutile, ma non credo che nel suo caso aiuti per la diagnosi. La cosa più utile è un colloquio con il suo medico e relativa visita.