Muco nelle feci

Salve gentilissimi dottori

Sono un ragazzo di 28 anni che da un po’ di anni (circa 5) spesso, anzi la maggior parte delle volte, espello muco giallo nelle mie feci, di prima mattina quasi sempre solo muco, come se facesse da tappo per poi andarci di nuovo in bagno 20 minuti dopo (tempo di colazione) espellendo feci normali ma sempre con presenza mucotica.
Ho anche brevi periodi di feci normali senza muco, ho fatto diversi esami come intolleranza al lattosio, celiachia, calprotectiNa fecale, esami sangue, eco addome ecc ec tutti negativi con ottimi valori.
5 anni fa (non so se può essere utile) ero positivo a salmonella enteridis.
Non ho altri sintomi ne mal di pancia e ne malessere fisico, faccio anche sport e sono abbastanza muscoloso, ho eliminato però dalla mia dieta diversi alimenti che prima abusavo... in pratica tutto ciò che potrebbe irritare il mio intestino... fritture, bevande gassate, anche il latte.
Devo preoccuparmi per questa continua ed eccessiva emissione di muco?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è normalmente prodotto dal colon e può incrementare anche in condizioni non necessariamente patologiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)