Muco nelle feci

Egregi Dottori,

sono un uomo di 63 anni e da qualche tempo ho notato la presenza non costante ma più o meno evidente di muco marrone/giallastro nelle feci che si presentano in genere regolari.
Magari l'ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso tuttavia ora la cosa mi preoccupa anche per la mia natura ipocondriaca.
Premetto che la mia ultima colonscopia risale a circa 9 mesi fa e che da sempre ho delle emorroidi interne che anche se non fastidiose sanguinano con frequenza.
Ho anche notato che talvolta la presenza di muco è associata a crampi addominali ma non sempre.
Gradirei sapere se è il caso di fare un'ulteriore colonscopia e se il fenomeno è da considerarsi patologico.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere normale o espressione di infiammazione.
Se la colonscopia di 9 mesi fa era completa e normale non la rifarei in linea di massima. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la celere risposta. La Colon è stata completa ed ha solo evidenziato un millimetrico (2/3mm) adenoma tubulare che il mio gastroenterologo ha ritenuto di nessuna importanza e comunque la ripeto ogni due/tre anni . Potrebbe esserci una produzione di muco da parte delle emorroidi interne che sono spesso congeste? Posso stare tranquillo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore