Caviglie e polpacci gonfi

Buongiorno, ho quasi 40 anni e da quando ne avevo 20 soffro di caviglie e polpacci gonfi, soprattutto in primavera ed estate.
Da allora, su consiglio del medico di base, ho sempre preso in quelle stagioni Arvenum/Diosven/Daflon e per diversi anni sono serviti ad attenuare il fastidio (sensazione di pesantezza e dolore nel retro delle ginocchia e alle caviglie).
Avevo provato con costose sedute di linfodrenaggio che non hanno sortito alcun effetto.
Avevo avuto buoni risultati praticando ciclismo, ma ora, con una bimba piccola, non mi è più possibile farlo, e l'unica cosa che mi dà realmente sollievo sono le calze a compressione graduata.
L'unico periodo in cui ho avuto le caviglie "dei miei sogni" è stato in gravidanza, perché, nonostante 17 kg in più, erano sgonfie e sentivo i piedi leggeri (forse merito della cardioaspirina, perché appena smisi di prenderla mi vennero dei salsicciotti al posto dei talloni).
Il mio problema è che le calze a compressione graduata sono abbastanza brutte e fanno anche caldo, quindi questa estate purtroppo non riuscirò a metterle, pertanto vorrei sapere se dovrò abituarmi ad una situazione che peggiora sempre, oppure se c'è qualche altra soluzione.
Non saprei nemmeno che tipo di visite fare o a quale specialista rivolgermi, perché non so se sia un problema di vene o di linfa.
Peso 53 kg per 163 cm di altezza.
Ringrazio in anticipo per la Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la sua condizione richiede di necessità una valutazione dal vivo (Chirurgo Vascolare) con eventuale ecocolordoppler, al fine di identificare con certezza l'origine delle manifestazioni ed i provvedimenti più indicati.
Per quanto riguarda le calze elastiche, la sua condizione potrebbe non necessariamente richiedere l'utilizzo di quelle "terapeutiche" e quindi meno estetiche, potendosi avvaere della linea "preventiva" esteticamente del tutto simili a quelle che indossa normalmente.
Le indico un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho letto con interesse il suo articolo e ne ho dedotto che le calze che uso sono già quelle esteticamente più carine (140 denari). Proverò ad effettuare la visita da un Chirurgo Vascolare per indagare a fondo, grazie per le preziose indicazioni.
Buona giornata.