Flatulenza e coliche gassose

Buongiorno!
Volevo porre alla vostra attenzione ciò che mi sta succedendo da un mesetto.

Mi è già capitato di avere l intestino in disordine, con flatulenze, feci molli o al contrario, soprattutto in passato anche con stitichezza improvvisa.
Tant è che a causa della difficoltà di evaquazione avevo consultato un proctologo che mi aveva diagnosticato un rettocele ed emorroidi.
Ma con tempo non ho più avuto grossi problemi e ho sempre risolto con probiotici.

Da un po' mi capita di avere molta aria nell intestino, soprattutto alla sera, dopo cena, talmente tanta da avere a volte anche delle vere e proprie coliche che si risolvono con la flatulenza o andando in bagno, a volte (3 episodi in un mese) con feci molli.
Sono molto regolare ed evacuo una volta al giorno.
Quando mangio mi si gonfia anche lo stomaco.
Mi è anche capitato di dover emettere eruttazioni, non da digestione ma solo aria.
Ogni volta che riesco a togliere l aria sto meglio.
Il fastidio è molto più marcato quando mi sdraio e da un po'anche alla notte quando mi sveglio.
Ho molti borbottii e sento proprio l aria che mi aggancia come una cintura, dandomi fastidio anche ai fianchi e alla schiena.
Ho consultato il mio medico di base che mi ha prescritto esami feci e sangue e mi ha prescritto Pergil Kombo, pensando ad una intolleranza ai latticini.

Sono un tipo molto ansioso e questa situazione mi sta facendo pensare alle cose più brutte.

Cosa pensate che possa avere?

Vi ringrazio anticipatamente.

PS Ho 42 anni, normopeso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo articolo potrebbe trovare la causa dei suoi disturbi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il fatto che abbia i disturbi soprattutto alla sera quando mi sdraio e a volte anche di notte non è quindi segno di malattia grave?
Il mio incubo è il cancro.Ho da poco perso mia suocera per un cancro alle ovaie e la situazione attuale della pandemia mi rende perennemente angosciata,senza darmi la possibilità di distrarmi per non pensarci morbosamente.
Sto cercando di escludere i latticini e ridurre i carboidrati ma nulla,anche con il Pergil che prendo da giovedì poco è cambiato.
Dimenticavo di dirle che l aria che sento non mi gonfia assolutamente in maniera esagerata l addome(il medico lo ha trovato anche abbastanza morbido alla palpazione)ma io dentro la percepisco dappertutto. Dallo stomaco alla schiena,ai fianchi.
Mi scuso per l l'insistenza, so che a distanza non è facile fare una diagnosi ma vorrei riuscire a tranquillizzarmi un po' nell' attesa degli esami.
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve!
Mi scuso per l'ulteriore insistenza, ma ho estremo bisogno di essere tranquillizzata.
Dopo il consulto dell' altra volta ho effettuato esami del sangue e delle feci che sono risultate perfette.
Per un po' di tempo sono stata bene ma da un paio di giorni ho nuovamente l' intestino "sotto sopra",con meteorismo e movimenti gastrici e intestinali,ma stavolta senza dolori colici.Ho di nuovo ripreso i fermenti lattici.La cosa che mi spaventa di più è l'aspetto delle feci che a volte è sottile,soprattutto quando le emetto con un po' d' aria e quando ho questi problemi, altrimenti l' aspetto è normale.
Ho delle emorroidi da tempo e anche un rettocele diagnosticato dopo i parti anni fa.Può essere la causa?
Io penso sempre al peggio...
Grazie!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rettocele ed emorroidi possono essere alla base della conformazione delle feci.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite!