Emorroidi interne sanguinanti

Gentilissimi dottori, vi espongo il problema di mio marito.

- età 61
soffre da molti anni di emorroidi interne sanguinanti che però da circa 1 anno sanguinano spessissimo con intervalli di qualche giorno.
Anche il Daflon 500 oramai non fa effetto e purtroppo questo problema gli ha causato una carenza di ferro con i seguenti valori: SIDEREMIA 40 - FERRITINA 2, 9 - EMOGLOBINA 11.
Inutile dire che si sente perennemente stanco ed irritato.
Adesso ha iniziato cura con FERROGRAD E FOLINA che solitamente hanno il loro effetto in pochi giorni solo che la spada di damocle incombe minacciosa e già sappiamo che anche se da 4 gg il sanguinamento non si presenta, sicuramente ricomincerà e per questo dietro mia insistenza ha deciso di prenotare al più presto una visita da un colonproctologo.
Vorrei precisare che 9 anni fa ha effettuato la prima colonscopia che ha evidenziato solo problema emorroidale da poter contenere con DAFLON all’occorrenza e dieta mirata.
L’anemia é preoccupante?
Pensate che solo intervento chirurgico possa risolvere?
Qualunque altro consiglio o ulteriore spiegazione saranno graditi.
Vi ringrazio anticipatamente e faccio i miei complimenti per l’ottimo servizio che prestate.
Attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La "regola" dice che, in assenza di risposta alla terapia medica, la soluzione è chirurgica.
Non conosco nello specifico la situazione di suo marito e non posso dirle se c'è ancora spazio per un tentativo farmacologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto