Emorroidi interne sanguinanti

Gentilissimi dottori, vi espongo il problema di mio marito.

- età 61
soffre da molti anni di emorroidi interne sanguinanti che però da circa 1 anno sanguinano spessissimo con intervalli di qualche giorno.
Anche il Daflon 500 oramai non fa effetto e purtroppo questo problema gli ha causato una carenza di ferro con i seguenti valori: SIDEREMIA 40 - FERRITINA 2, 9 - EMOGLOBINA 11.
Inutile dire che si sente perennemente stanco ed irritato.
Adesso ha iniziato cura con FERROGRAD E FOLINA che solitamente hanno il loro effetto in pochi giorni solo che la spada di damocle incombe minacciosa e già sappiamo che anche se da 4 gg il sanguinamento non si presenta, sicuramente ricomincerà e per questo dietro mia insistenza ha deciso di prenotare al più presto una visita da un colonproctologo.
Vorrei precisare che 9 anni fa ha effettuato la prima colonscopia che ha evidenziato solo problema emorroidale da poter contenere con DAFLON all’occorrenza e dieta mirata.
L’anemia é preoccupante?
Pensate che solo intervento chirurgico possa risolvere?
Qualunque altro consiglio o ulteriore spiegazione saranno graditi.
Vi ringrazio anticipatamente e faccio i miei complimenti per l’ottimo servizio che prestate.
Attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La "regola" dice che, in assenza di risposta alla terapia medica, la soluzione è chirurgica.
Non conosco nello specifico la situazione di suo marito e non posso dirle se c'è ancora spazio per un tentativo farmacologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com