Ancora ostruita defecazione?

Dottore buonasera... Come ho dichiarato nei precedenti consulti... A causa di ipertono sfinteriale e anismo, sono stato sottoposto a 2 interventi chirurgici... Sfinterotomia e sezione laterale del muscolo pubo rettale... Il dottore, mi ha assicurato che le operazioni sono andate benissimo, tuttavia ancora avverto nella parete destra dell ano una sensazione di rigidità piuttosto fastidiosa che pregiudica una corretta defecazione... Il.
Mio proctologo non ha saputo rispondermi... Tuttavia, questa rigidità, la sento anche sul quadrante basso destro addominale, è come se ci fosse una" corda rigida" che va dalla parte destra addominale, partendo all altezza dell ombelico, fino ad arrivare alla parete anale di destra... Si gonfia e rimane rigido anche nei giorni in cui la defecazione è buona... Le dico che questo disturbo così invalidante è nato durante il periodo nel quale ero in cura da un altro proctologo... Questo dottore non fu né in grado di diagnosticare l anismo e ne l ipertono sfinteriale e si concentrò su un banalissimo prolasso lieve mucoso, inserendo all interno due legature elastica ognuna a distanza di 2 settimane dall altra... Quando mi è stato inserito il secondo elastico è iniziata questa "via crucis"... Questo disturbo è iniziato immediatamente dopo la seconda legatura elestica! Anche dopo due operazioni così delicate e risolutive, nonostante la defecazione sia migliorata, continuo a sentire questo fastidio nella parte destra della parete anale e nella zona nell addome... Potrei avere, se possibile, Una risposta completa e dettagliata su cosa stia succedendo al mio corpo?
Premetto che non è ne morbo di chron, ne rettocolite e tanto meno colon irritabile... Ho eseguito una defecografia circa 2 mesi prima delle operazioni ed è risultato la presenza di: un rettocele, ostruita defecazione e lieve prolasso... Anche se è stata dichiarata dal mio attuale proctologo come un esame eseguito male, sbagliato dall operatore!...e ha confermato la diagnosi in modo completo solo con la sonda rotante a 360...ho eseguito 2 colonscopie che hanno escluso malattie come il chron e la rettocolite... (nella prima è stata rilevata una stenosi addominale, che ho curato durante il mese successivo)... Tra gli ultimi esami rimanenti manca la tac addominale con mezzo di contrasto che eseguirò, questo martedì... Questo è tutto dottore ho cercato di essere il più dettagliato possibile...in ogni caso il problema è degenerato quando il proctologo precedente ha inserito la seconda legatura, di questo ne sono sicuro al 100%! Grazie dottore aspetto sue notizie... Se possibile mi indichi anche altri esami che magari potrebbero essere utili nella mia situazione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrei avere, se possibile, Una risposta completa e dettagliata su cosa stia succedendo al mio corpo?

Lei pretende troppo!
Da quello che descrive (è come se ci fosse una" corda rigida" che va dalla parte destra addominale, partendo all altezza dell ombelico, fino ad arrivare alla parete anale di destra... Si gonfia e rimane rigido)
sembrerebbero problemi funzionali legati anche ad una sindrome dell' intestino irritabile.
Non ho elementi per poter commentare la sua defecografia.
Sembrerebbe solo una coincidenza l' insorgenza della sua sintomatologia con le legature elastiche.
Che la sua situazione richieda ancora di essere chiarita ne sono certo, ma c'è troppa confusione, ci sono troppi pareri discordanti che a distanza non è possibile valutare. Oltre agli esami è indispensabile visitare il paziente.
Tramite questo mezzo è impossibile poterle dare delle risposte.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com