Bruciore dopo defecazione

Buongiorno, volevo chiedere informazioni riguardo un disturbo che ho da qualche mese, dopo aver defecato (non subito, ma sempre dopo diversi minuti) riscontro bruciore/ fastidio e lieve dolore nella zona anale che continua per diverse ore, a volte con lieve meteorismo e "brontolio" intestinale.
Preciso che vado praticamente tutti i giorni e le feci sono di colore normale, ma non sono mai dure, quasi mai di forma cilindrica "classica", sono di consistenza più come "polenta".
Per questo problema ho fatto una visita proctologica con anoscopia nel mese di ottobre.
Mi è stato diagnosticato un discreta congestione emorroidaria.
Volevo chiedere se il disturbo emorroidario può essere la causa di questo bruciore/disagio prolungato.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Carafa Chirurgo generale, Colonproctologo 11
Gentile Sig.,
La sintomatologia da Lei riferita farebbe pensare alla presenza di una ragade anale.
Le consiglierei di eseguire una nuova visita proctologica.

Saluti

Dr. Francesco Carafa - Specialista in Chirurgia Generale e Proctologia