Sanguinamenti durante la defecazione: ragadi o emorroidi?

Buongiorno Dottori, vi scrivo per richiedere un parere.
A seguito di alcuni sanguinamenti riscontrati subito dopo la defecazione in presenza di feci dure, mi sono recato a fine anno scorso da un gastroenterlogo che, a seguito di ispezione digitale, ha diagnosticato una ragade sostenuta da ipertono e mi ha prescritto dei cicli con Dilatan.
Io ero convito fossero emorroidi, ma il dottore lo ha escluso con una certa fermezza perché, secondo la sua esperienza, le emorroidi quando si rompono e sanguinano generano dei sanguinanti decisamente copiosi (da pronto soccorso, per intenderci).

Dal momento che il problema non si è risolto completamente, mi sono recato successivamente da un proctologo che mi ha visitato con anoscopio e ha riscontrato invece delle emorroidi congeste con segni di sanguinamento ma nessuna ragade! Contestualmente alla visita, mi ha trattato i segni di sanguinamento "bruciandoli" con raggi infrarossi. Mi ha anche prescritto le supposte Topster.

Quello che mi lascia perplesso è che il parere dei due specialisti sia molto discordante.
Da paziente sono decisamente frustrato e disorientato e mi stupisce che non ci sia consenso sulla classificazione del problema.
Le emorroidi possono dare vita a sanguinamenti modesti, oppure sono solo le ragadi a sanguinare?
Vi chiedo un cortese parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Questo l' aveva già raccontato.
Ma adesso, dopo il trattamento ad infrarosso, c'è ancora sanguinamento?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Oggi, dopo il trattamento, ho dovuto ancora sforzarmi per delle feci dure. Durante la pulizia, ho trovato ancora un po' di sangue sulla carta igienica. Adesso avverto un po' di dolore nella zona interessata, cosa che non mi era mai successa prima, ma credo possa anche essere una conseguenza del trattamento.

Chiedo scusa se ho riproposto parte delle informazioni già fornite, ma non mi è tuttora chiaro se le emorroidi possono davvero essere fonte di modesto sanguinamento. I due specialisti che ho consultato hanno pareri opposti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Le emorroidi sono una delle principali cause di sanguinamento.
Sarà questo il suo problema?
A distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi del collega proctologo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com