Dolore vicino al fegato

Buongiorno dottori da un paio di giorni mi sveglio con un forte dolore sotto le costole all’altezza del fegato ma più spostato verso il centro dove ho una cicatrice per un intervento di colecisti fatto in laparotomia 20 mesi fa.
Il dolore è trafittivo con i respiri profondi e ai attenua solo cambiando posizione a letto.
Ieri una volta alzato mi è passato invece stamani è lì presente, sto assumendo delle pillole di arvenum per delle emorroidi, al tatto non è molto dolente e sento dei forti rimescolii d’aria, purtroppo la paura va sempre ai ricordi post intervento di colecisti.
Ho eseguito a marzo un controllo dal gastroenterologo con ecografia addome completo dove da tutto in regola e mi ha prescritto lexil quando avevo dolore al colon dicendomi che speso la mia natura ansiosa porta a dolori al colon.
Vi chiedo cosa potrei fare per evitare questo dolore il lexil c’entra?
È aria?
È qualche problema alla ferita?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo con il collega gastroenterologo, ma se il dolore è di tipo spastico ( come sembra ), sarebbe più idoneo un prodotto con azione antispastica, o con azione doppia. ansiolitica e antispastica. Al di là di questo, lei è nell ' età in cui consigliamo a tutti di eseguire - almeno una volta nella vita - una colonscopia, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo dirle che il dolore si presenta solo al risveglio ed è localizzato esattamente dove ho la parte della ferita più marcata per capirci appena sotto le costole e vicino lo sterno. Il dolore passa cambiando posizione per poi svanire durante tutta la giornata. Volevo chiedervi se anche a distanza di 20 mesi la ferita possa dare di questi problemi e quali accorgimenti potrei adottare.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà dovrebbe stabilire lei stesso se il dolore proviene dai visceri ( colon, stomaco ) oppure da strutture della parete ( muscoli, tendini ,colonna vertebrale, ecc )

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
È difficile perché il
Dolore c’è se faccio un respiro profondo soprattutto da coricato. Se premo non ho particolare fastidio. Se cambio posizione nel letto avvolte avverto
Fastidio altre no. Forse è un dolore intercostale ma sta di poco sotto le
Costole.
[#5]
dopo
Utente
Volevo sapere se potrebbe essere un effetto dell’arvenum, 6 al giorno, che sto prendendo A causa di emorroidi c’è scritto nel foglietto tra gli effetti dispesia.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è il farmaco. Dalla sua descrizione, sembrerebbe che il dolore provenga da una struttura della parete del torace.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Quindi uno stiramento o del
Fresco causa aria condizionata?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe.