Sangue dopo defecazione

buongiorno chiedo consulto per una situazione che mi crea non poche preoccupazioni.
Sono una ragazza di 37 anni un po’ in sovrappeso, con un regime alimentare un po’ disordinato e non bevo abbastanza acqua come dovrei, ho due bambine nate nel 2014 e nel 2020, da circa un anno a questa parte noto dopo la defecazione perdite di sangue rosso vivo, nella carta igienica, a volte solo qualche striatura altra volte in maniera più consistente, talvolta e’ capitato che bagnasse la tazza.
Ho eseguito una visita proctologica nel luglio 2020 con esito che espongo qui di seguito: emorroidi di 3 e 4 grado complicata da trombosi a carico di un gruppo accessorio.
mi è stata data una cura che consisteva nell’assunzione di maggiori liquidi, verdura e un’alimentazione ricca di frutta e verdure, e il Venoruton che nn ho preso per via del
fatto che stavo ancora allattando in quel momento.
ogni tanto si ripresenta il problema del sanguinamento, talvolta ho la diarrea e vado regolarmente in bagno ogni mattina dopo colazione.
tengo a precisare che questa situazione a mio parere si è acutizzata in concomitanza con la gravidanza, periodo nel quale son stata affetta anche da una varice vulvare di grossa entità sparita poi subito dopo il parto.
vorrei sapere se secondo voi devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più grave come causa di questo sanguinamento o posso fermarmi alla diagnosi di emorroidi fatta un anno fa?
preciso che nel
momento della visita proctologica non mi è sembrato che la dottoressa usasse alcuno strumento, ma solo indagine con il dito e’ normale?
grazie per il vostro supporto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La visita proctologica si fa con il dito.
Se necessario si richiedono esami come anoscopia, rettoscopia ecc.
Le consiglierei un approccio chirurgico vista la perdita di sangue prolungata.
Faccia, a questo proposito, prelievo per emocromo, sideremia, ferritina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, la dottoressa che mi ha fatto la visita mi aveva prescritto una rettosigmoidoscopia, vista la giovane età, ma giusto per una questione di completamento di indagine, che però non ho eseguito perché’ in nessun centro qui vicino fanno solo quella ma procedono direttamente con la colonscopia . vorrei inoltre comunicare che mi capitano questi sanguinamento in concomitanza con l’arrivo del ciclo, o periodi di forte stress potrebbe essere tutto correlato?devo pensare a qualche altra patologia più seria?