Mal di pancia forte e problemi di defecazione

Salve dottori,
Praticamente è da un po’ di mesi che ho problemi di pancia, vado spesso al bagno con feci sempre di colori strani (gialline...) e a volte con muco, a volte diarrea.
E mal di pancia al basso ventre a volte anche forte.
Sono andato dal mio medico di base e mi ha detto che si trattava di colon irritabile e mi ha mandato a fare un esame delle feci: (ESAME COLTURALE- negativo, F-CALPROTECTINA: <16).
Solo che i sintomi negli ultimi giorni stanno peggiorando, nel senso che ho molto più mal di pancia, cattiva digestione e gorgoglìi udibili anche dal esterno, vado spesso in bagno.

Cosa dovrei fare?
Ho paura che sia qualcosa di più grave.

Dovrei prendere qualcosa?
Fare qualche esame?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sembrerebbe un intestino irritabile.
Farei una visita gastroenterologica per confermare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,
Ma secondo lei può essere dato da qualche intolleranza? Perché anche mangiando sano ho sempre questi problemi. Non c’è qualche farmaco che mi consiglia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non si consigliano terapie via web.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei dottore può essere dato da un tumore in sede biliare? Visto la presenza a volte di feci gialline? O di qualche intolleranza?
L’esame delle feci effettuato può far intendere qualcosa?