Pancia gonfia

Buongiorno.

Mi presento sono Simone e ho 32 anni e soffro di pancia gonfia, da ormai troppo tempo.

Premetto che sono un ragazzo di carattere ansioso e nervoso e infatti quando mi succedono episodi di problemi a lavoro o in generale mi si gonfia di più la pancia con sintomo di andare alla toilette.

Premettendo tutto ciò ho fatto molte cure e diete per il problema rivolgendomi anche al gastroenterologo.

Essendo alto 1.74 e pesando 66/67 kg io mi trovo in un peso forma e quindi seguire una dieta perdendo anche dei Kili non è il massimo e quindi questo mi comporta ad avere sempre questa pancia gonfia causandomi anche problemi psicologici in quanto mi crea un vero e proprio disagio anche nel vestirmi e vedendo questa pancia cosi gonfia.

Dal gastroenterologo ho eseguito una dieta FODMAP facendo anche una cura di mangiare senza glutine e di eliminare i latticini (fortunatamente per me ogni cosa che mangio non mi crea dolori o fastidi, quindi riesco a mangiare tutto senza problemi o allergie) poi ho seguito altre diete (attualmente sto a dieta anche se sgarro il sabato e domenica) faccio attività fisica pesistica 3 volte a settimana con un personal trainer e nonostante tutto e seguendo la dieto e perdendo qualche cm di circonferenza il problema persiste sempre e ormai sono passati già 2/3 mesi.

Sempre col gastroenterologo ho fatto una cura di farmaci ossia Normix, reuflor e Pantorc 40, ovviamente servito a nulla ed ho eseguito anche una gastroscopia dove dice che ho una ernia jatale da scivolamento (che ormai nel 2021/2022 quasi tutti la tengono).

Quindi detto ciò cosa potrei fare prima di riandare dal gastroenterologo?
mi conviene fare una colonscopia?
o altro?

Possibile che non riesco a trovare una dieta che faccia al caso mio?
Purtroppo non posso nemmeno dire al mio nutrizionista di farmi una dieta per mettere massa muscolare se no vado ulteriormente a gonfiare la pancia.

Ringrazio di dottori che mi rispondono e che magari possono darmi delle maggiori indicazioni per poi far visionare tutto al gastroenterologo personalmente.

cordiali saluti e vi auguro un Buon Natale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, le cause possono essere diverse e se ha escluso le intolleranze alimentari (comprese istamina e nichel..) allora bisognerà orientarsi sullo studio del microbioma intestinale. Ecco un mio articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Per le intolleranze alimenti io quelle pure le ho fatte, però me le sconsigliarono in quanto poco attendibili e un dispendio di soldi, per quanto riguarda l' istamina e nichel, sinceramente mai fatta.
Ho letto il vostro articolo e la ringrazio, ma non ho ben capito che esame dovrei fare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il gastroenterologo che deve indirizzarsi sullo studio del microbiota, quindi deve trovare chi è esperto nel settore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ah la ringrazio, buona giornata dottore
[#5]
dopo
Utente
https://www.analisigenesis.it/check-up-gastro-intestinale/

Nella mia zona dottore ho trovato questo centro che fa questo ceck up, comprende anche l'esame che dite voi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test nel link è già un primo step, ma bisogna poi trovare lo specialista che sappia interpretarlo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Potrei rivolgermi al gastroenterologo eventualmente lui saprò dirmi.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)