Pancia gonfissima

Buonasera dottori,
Scrivo perché ho un problema di pancia vistosamente gonfia e non riesco a risalire alle motivazioni.
Devo ammettere che in passato avevo già rilevato una pancia particolarmente gonfia, ma era un evento spot che poi passava, e mai così intenso e persistente.

Ho smesso la pillola da quasi un anno, e ho iniziato a dimagrire (anche per il tanfo stress del periodo).
Sono dimagrita perché ho iniziato a saltare i pasti e non avevo mai fame.
La cosa strana è che pur non mangiando, la pancia si è gonfiata sempre di più.
Poi ho scoperto un prolasso uterino (stranissimo) dovuto probabilmente all’eccessivo dimagrimento e al calo ormonale... e il mio stress è aumentato.
Ho fatto tutte le analisi per vedere come stessi, compresa eco addome completo, dove non è risultato nulla (contentissima!) . . . nemmeno aria nella pancia.
Ma allora perché è così gonfia?
Può essere il prolasso?
Come evacuazioni... ho un po’ di stitichezza, perché vado in bagno ogni 2-3-4 gg... ma sono stata sempre così... le feci risultano o molli o piuttosto voluminose e dolorose... soffro di gastrite (e stranamente ho lievi dolori ma frequenti, in passato avevo solo crisi importanti ma rare). . . sento movimenti al basso ventre e qualche fitta... ma nulla di eccezionale. A volte sento dolore tipo mestruale, anche fuori periodo. Può essere collegato ad un fattore ormonale?
La mia pancia si gonfia dallo stomaco fino alla zona pubica, ma all’altezza dell’ombelico è più gonfia in assoluto.
Mi sento molto a disagio, vorrei tanto risolvere il problema.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia è legata ad intolleranze alimentari e/o a disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Al mattino è più sgonfia, mentre in serata è peggio.. proverò a chiedere di nuovo al mio medico cosa fare, perché sarà una disbiosi... oppure una intolleranza al latte che prendo al mattino (anche se mi dispiacerebbe molto).