Emorroidi di terzo grado, sanguinamento alla defecazione da anni

Salve,
Ho 57 anni, da parecchi anni soffro di emorroidi (no dolore, no bruciore ma, occasionalmente, sangue vivo post pulizia anale e gocciolante nel water.

Negli ultimi anni questo fenomeno si è accentuato tanto che ho effettuato, nel 2017 e nel 2019, il test sangue occulto nelle feci con esito negativo.
In seguito al lockdown, durante i tre mesi che ho trascorso a casa, le perdite ematiche post defecazione sono aumentate.
Ho consultato un proctologo esponendogli il problema e, senza visitarmi, mi ha consigliato di eseguire una colonscopia (giugno 2020) con le conclusioni diagnostiche: emorroidi di terzo grado erose con asportazione di un polipo (di 2 mm) diminuitivo del giunto retto stigma a freddo.

Il referto dell’esame istologico: adenoma tubulare, con displasia lieve del rivestimento ghiandolare.

Dovrò ripetere colonscopia a giugno prossimo.

Le perdite ematiche persistono una/due volte al mese per due/tre giorni.

Ho consultato un altro proctologo e alla visita: Addome trattabile non dolente in toto, non segni di peritonismo in atto.
All’ispezione marisma anale ad ore 6.
E.
R.: sfintere lievemente ipertonico, normoreagente, congestione del plesso emorroidario interno, ampolla vuota.

Mi consiglia un regime dietetico privo di cibi piccanti, cioccolato, insaccati ed alcolici.
Flebomix 1000 mg e Proctolin crema.

Nonostante abbia iniziato la cura, i fenomeni emorroidali con perdite sanguinolente non si sono arrestati.

Siccome continuo ad essere preoccupato e scettico, chiedo anche un vostro parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ha distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi di malattia emorroidaria.
Se la sintomatologia dovesse perdurare andrebbe rivisitato per una rivalutazione e per modificare la terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.