Proctorragia in diverticolite del sigma od emorroidi, cortese consiglio

Egregio Dottori
Io sono stato dimesso recentemente dall'Ospedale per proctorragia, sono collassato a seguito di scariche di sangue rosso vivo, anche vomito, il sangue era da un po' che lo vedevo e negli ultimi giorni avevo continue scariche, avevo anche un leggero fastidio al fianco sinistro.

Al PS hanno fatto rettoscopia e TAC addome, trovato solo del sangue in ampolla, segni di diverticolosi di colon discendente-sigma ed emorroidi, da ricoverato fatta colonscopia, gastroscopia e visita proctologica con diagnosi di diverticolosi con presenza di alcuni diverticoli a colletto stretto in tutto il colon e notevole turgore emorroidario (sangue scuro vecchio durante la preparazione della colon), fatto esame batterico delle feci negativo.

Sono stato trattato con flebo di antibiotici, coagulanti del sangue, ferro, folina e vitamina B12, alle dimissioni avevo Emoglobina a 8. 8, ma sono stato anche a 7. 7, niente trasfusioni ma debole, sto prendendo il ferro via orale Niferex 2 volte al giorno fino a domenica poi 1 volta per 1 mese, all'Ospedale è stata inquadrata con diagnosi proctorragia in diverticolite del sigma ma non mi hanno spiegato con chiarezza il tanto sangue perso senza infiammazioni (in tutti gli esami si scrive di diverticolosi).

Per giorni non ho più visto sangue, a causa della stitichezza per la dieta povera di fibre, sono però tornato ad avere perdite di sangue, anche copiose, sono tornato al pronto soccorso 2 volte, l’ultima questo lunedì, il dottore che c’era ha avuto dei dubbi sulla diagnosi, e mi ha prescritto Pentacol 500 gel Mesalazina, 2 volte al giorno per 20 giorni per disinfiammare le emorroidi che sto prendendo da ieri, prendo anche Arvenum 500 da venerdì secondo lo schema 6 cp x 4 giorni, 4 cp x 3 giorni, 2 cp x 2 giorni, il sangue continuo a vederlo quando evaquo, forse perché la Mesalazina deve ancora agire.

Venerdì, sempre in Ospedale, ho ulteriore controllo da proctologo, mi è anche uscita una emorroide esterna già dal ricovero, in passato ho fatto 2 volte le legature ed ho cicatrici.

Vi chiedo cortesemente se sia possibile perdere così tanto sangue da diverticoli non infiammati, io il fastidio al fianco sinistro continuo ad averlo, oppure se possano essere le emorroidi, ma anche in questo caso alla prima visita, fatta solo con palpazione, mi avevano detto che era impossibile arrivare ad 8 di emoglobina solo per le emorroidi.

Io il sangue negli anni ogni tanto lo vedevo, pensavo alle emorroidi e passava con Arvenum 500, lo stavo prendendo anche quando sono svenuto.

Se fosse diverticolite, mi piacerebbe sapere se dovesse ricapitare se lo posso curare con antibiotici od altro, prima che degeneri come è successo, anche per poter distinguerlo dalle emorroidi, ed io ho il terrore ogni volta che vado in bagno, anche ora c'è sangue e nell’ultimo esame di lunedì avevo emoglobina a 10.

Aggiungo che sono stato positivo al Covid a Febbraio, con febbre, mal di testa, niente sapori/odori, un giorno di disturbi intestinali.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sangue puo' provenire da entrambe le sedi, diverticoli ed
emorroidi
e portare ad anemizzazioni importanti.
Mi sembra sia stato fatto tutto correttamente.
Se di provenienza emorroidaria va trattato secondo le
indicazioni del proctologo, se sanguina dai diverticoli, senza che sia
necessariamente presente una diverticolite, è difficilmente
prevenibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Andrea Favara.

Purtroppo è una settimana che vedo ancora sangue.

Sono ancora stato al PS e la Dottoressa mi ha fatto visita proctologica senza trovare tracce di sangue, a casa poi, quando ho provato ad andare in bagno, non sono riuscito a fare feci ma è uscito invece sangue. La Dott.sa, oltre alla Mesalazina, ha proposto di fare profilassi mensile con Normix, 1 cp x 3 per 7 giorni ma il mio medico per ora dice di non farla poiché porta a stitichezza e già prendo il ferro che stringe.

Ora ho il terrore del bagno
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' opportuno abbia un alvo regolare. Se il sanguinamento persiste o recidiva andra' trattato. Prego