Può la quetiapina incidere sulla sindrome del colon irritabile?

Buongiorno.

Da settembre 2020 assumo 25mg di quetiapina alla sera per dormire.
Se non la assumo non ho un vero sonno ristoratore.

Dopo circa un mese che ho iniziato ad assumerla ho accusato grave stitichezza che ha condotto anche al ritrovamento di sangue nelle feci in alcuni episodi.
Dopo una serie di accetarmenti, tre medici diversi (medico di base e due specialisti) hanno concordato che erano perdite a carico delle emorroidi.

Per migliorare la situazione ho smesso di fumare a fine ottobre 2020.
Prima fumavo circa 15 sigarette al giorno.
Nella fase iniziale di astinenza la stitichezza è peggiorata, ma ho avuto ovviamente altri benefici.

Ora sto affrontando la situazione con una dieta povera di cibi "industralizzati", farinacei (anche quelli senza glutine mi causano fastidi), latticini (sono accertata come intollerante), FODMAP.
Inoltre assumo bifiselle per due settimane al mese (a partire da gennaio), e integratori con psillio a periodi (a partire da ottobre).
Soprattutto, sto molto attenta a quello che mangio perchè un solo sgarro ha ripercussioni importanti e longeve.

La situazione è decisamente migliorata.
Non soffro più di stitichezza, anzi evacuo molto spesso.

Solo che ho quotidianamente difficoltà di digestione che mi causano mal di testa, nausea e seria difficoltà di concentrazione.
Sono una studentessa e quindi è un grave deficit per me faticare concentrarmi.

So che la quetiapina può causare sistichezza, ma può essere che affatichi così tanto il mio colon o, comunque, il mio apparato digerente?

Esiste un sostituto efficace della quetiapina?

Mi trovo molto bene al momento con la quetiapina per il problema del sonno.
In precedenza avevo provato anche la clozapina, se non ricordo male, ma non sortiva lo stesso effetto.

Specifico che non ho intenzione di assumere benzodiazepine.
Le ho già assunte in passato, ma non hanno migliorato la qualità del sonno, dandomi invece una sensazione "di sballo" che preferisco evitare.

Attualmente il mio medico di base non si mostra molto disponibile, per questo mi rivolgo a Voi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Tiziana
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prescrizione di quetiapina per ridurre l’Insonnia è da considerarsi off label e nel tempo tale effetto potrebbe non essere più presente.

Le alterazioni a carico della motilità dell’apparato gastrointestinale sono fenomeno collaterale comune e la dieta ed il movimento possono ridurle.

È utile che la terapia sia rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

Innanzitutto La ringrazio per la pronta risposta.

In effetti ho dimenticato di menzionare che pratico movimento.

Posso chiederLe quale terapia consiglierebbe per l'insonnia? Sono da escludere, secondo Lei, tutti gli antipsicotici atipici?