Aria nella pancia trattenuta, dolori intestinali

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, volevo chiedere chiarimenti e aiuti su un problema che mi affligge da qualche giorno.
Di recente vedendomi con dei parenti ed impossibilitato nell'andare in bagno ho trattenuto per ore (circa 3 o 4) l'aria nella pancia con dolore relativamente importante, tanto che ad un certo punto ho pregato di ritornare il prima possibile.
Il giorno seguente ho avvertito nausea e pesantezza a livello sia dello stomaco che dell'intestino.
È possibile che il trattenermi così a lungo possa aver provocato qualcosa?
Il dolore ad un certo punto era diventato quasi lancinante.
Cercando un po' in giro, anche se premetto di non farlo mai sono sempre restio da pareri di chissà chi sul web, ho trovato qualcosa in merito alla valvola ileocecale.
Sarei lieto di sentire qualche parere in merito a tale situazione.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale che viene naturalmente eliminato. Non si può bloccare a lungo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Per eliminare ogni dubbio, il bruciore di stomaco nei giorni successivi non può essere associato all'accaduto? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi dispiace disturbarla ulteriormente, tuttavia la situazione non è per nulla migliorata. Da quel giorno soffro di bruciore allo stomaco, mista ad un po' di nausea, e con difficoltà nell'evacuare. È passata ormai una settimana e i sintomi non accennano a diminuire, da due giorni ho preso la sera una pasticca di Maalox (di solito di sera il problema si accentua di più), ma nulla. In questi giorni ho inoltre seguito una dieta abbastanza ferrea, così da limitare il più possibile bruciore o altro. In ogni caso, in merito alla situazione, è da ritenersi del tutto passeggera, oppure è da sottoporre a visita specialistica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problemi transitori

Cordialmente