Diverticolite?

Salve ho 28 anni a dicembre scorso sono stato ricoverato per 5 giorni causa inspessimento del colon.

Prima attribuiscono il problema ad una diverticolite, successivamente si scopre che era colpa di un virus.

Dimesso con terapia antibiotica per 2 giorni.

Debellato questo virus continuo a stare male con altri 2 accessi al pronto soccorso da cui non emerge nulla se non tanto meteorismo e basta.

1 mese e mezzo fa sotto consiglio del mio gastroenterologo effettuo una colonscopia da cui a detta del gastroenterologo non c’è nessun problema se non la presenza di diverticoli abbastanza grandi (così ha detto) ma nulla di rilevante.

Mi dice che posso tenere dieta libera tranquillamente.
Così faccio mi concedo raramente qualche sfizio quale una pizza ed un po’ di cioccolato.

Purtroppo sono stato bene fino a ieri sera, quando dopo aver mangiato una pizza inizio ad avvertire un forte dolore a sinistra in basso sento come calore in quella zona.

Ora sinceramente non so che pensare...
Sono i diverticoli infiammati?
È una diverticolite?
È colon irritabile?

Va e viene questo dolore sempre in quella zona... come se bruciasse.

Premetto che io fumo non so se implichi qualcosa.

Attendo un riscontro... perché questa situazione sta diventando insopportabile ormai.

Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare il referto della colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La colonscopia recita
L’esplorazione del grosso intestino è stata condotta sino al cieco in condizione di buona toilette viscerale.
La mucosa di tutti i segmenti del colon appare rosea di normale lucentezza e con pattern vascolare sottomucoso ben leggibile.
A carico del sigma sono presenti alcune bocche diverticolari ed il viscere diventa tortuoso conservando comunque normale elasticità.
Non altri reperti.
Normale il tono e la cinesi del viscere.
Al canale anale si apprezzano noduli emorroidali interni attualmente non congesti e non sanguinanti.
Grazie dottore

Attualmente ho dolore a tutto l’addome con picchi forti a volte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo meteorismo.
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, di fatti ho la sensazione come se la pancia mi stesse per esplodere...
Provo con qualche tisana al finocchio magari sto meglio
Grazie per la disponibilità