Paura tumore colon/intestino

Buongiorno dottori, ormai non vivo più con questa paura addosso ed in attesa di fare una colonscopia già programmata per dopo Pasqua volevo chiedere un vostro parere.

Sono un uomo di 47 anni, circa un anno fa poco prima dell'inizio della pandemia dopo aver defecato in modo diciamo violento, nel senso che mi trovavo fuori e lontano casa mi è venuta la voglia di andare di corpo che via via diventava sempre più irresistibile finché raggiunto casa sono corso perché a momenti me la facevo addosso, mi sono svuotato molto bene ma essendo appunto uscita con tale violenza ci sono stati diversi spasmi e sforzi anali (premetto che ho le emorroidi da anni e che generalmente vado di corpo una max due volte alla settimana) alla fine ho notato molto sangue nel wc.
subito ho pensato alle emorroidi e non ho dato tanto peso alla cosa.

Da lì in poi solo le due o tre volte successive ho visto un po' di sangue notando che usciva poco dopo aver espulso le feci, dopodiché mai più sangue e evacuazioni normali.
Vengo al dunque...ora da circa ottobre 2020 ho la sensazione che quando vado di corpo non mi svuoto del tutto, gli stimoli ad andare di corpo non sono più forti come una volta e quando vado alla prima spinta evaquo una quantità normale e poi si sbarra il portone come avessi un tappo e come se mi sentissi di non aver concluso.
mi sono recato un mese fa dal mio dottore perché avevo la sensazione di pienezza intestinale e dolori alla schiena, fastidio al fianco sinistro oltre che molto meteorismo.
il mio dottore mi disse che ero troppo sedentario e che per varie ragioni anche alimentari mi ero bloccato (non sono molto attento alla sana alimentazione) dopo una cura di yovis e motilium devo dire che ad oggi defeco tutti i giorni ma la sensazione è sempre più o meno quella di " evaquazione incompleta" e in alcuni momenti della giornata piccoli doloretti alla pancia al fianco sx che scompaiono se riesco a fare aria o a defecare.
ritornato dal dottore mi ha prescritto una colonscopia per vedere se la causa sono i diverticoli.
CONCLUSIONE: sapendo che ho trattato male il mio corpo a livello di cibo, mia mamma dieci anni fa ha avuto un tumore all'intestino con conseguente operazione chirurgica e chemio, mio padre ha avuto due polipi benigni asportati durante una colonscopia, leggendo su internet ogni cosa che cerco a riguardo porta tutto al possibile tumore, io me la sto facendo sotto e da qui a dopo Pasqua morirò di paura!! Vi prego datemi un vostro parere...vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' davvero molto probabile che il suo disturbo sia correlato a emorroidi e a una situazione di colon irritabile. Ottima cosa l' avere prenotato una colonscopia, non perché abbia dei sospetti, ma perché alla sua età tutti la dovrebbero fare, per prevenzione. Aspetti la colonscopia con tranquillità e mi mandi il reperto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio infinitamente!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a presto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Tittobello,come avevo scritto nella prima comunicazione mi sto accingendo alla colonscopia prenotata per il 18 corrente mese.
Nel frattempo volevo solo porre due domande..
È normale che, dal passare ad una evaquazione abbondante alla settimana(prima del problema) sono passato ad evaquare a giorni alterni e di minore quantità ed ora da 15 giorni a questa parte andare tutti i giorni e di quantità ancora più esili e sempre con la sensazione finale di tappo e incompleta defecazione? Ed il male al fianco sinistro sempre presente anche se sopportabile ma c'è ed anche meteorismo.in più quando ho lo stimolo appunto ora tutti i giorni ,è uno stimolo molto ma molto leggero che potrei benissimo trattenere,i veri stimoli di una volta non so più cosa siano sono solo un lontano ricordo.puo essere che nel caso più drastico avessi un tumore questo con il decorrere del tempo cresca ed ostruisca sempre più il passaggio delle feci? Un mese fa ho fatto una visita dal proctologo con annessa esplorazione digitale e anoscopia e non ha rilevato nulla ,solo un irrisoria emorroide dicendomi di andare tranquillamente alla colonscopia e sostenendo l'idea di eventuali diverticoli.non so ..da ignorante vedo col passare dei giorni sempre meno quantità e mi è venuto da pensare questo..
Può essere che come sostiene lei una sindrome da intestino irritabile abbia questi sintomi e queste evoluzioni ?
Non mi è mai calato l'appetito anzi ho sempre molta fame e mi chiedo dove vada a finire tutto il cibo che mangio facendo così poche feci.
La ringrazio ancora per il tempo che mi dedica e le auguro buona giornata.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo con la fantasia. Certo che è normale ( finalmente ! ) evacuare tutti i giorni invece che una volta la settimana. La colonscopia viene fatta, alla sua età, solo per prevenzione. Quando vedremo che risulterà normale, saremo tutti contenti.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho fatto questa mattina la colonscopia e detto dal gastroenterologo è andata bene
Allego il referto:
BOSTON SCORE 7 PREPARAZIONE ADEGUATA.
TEMPO DI RETRAZIONE 12 MIN.
ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO CON RISALITA IN ILEO.ILEO REGOLARE.CIECO E VALVOLE IC ASPETTO REGOLARE.
PARETI DI NORMA.MUCOSA DI ASPETTO REGOLARE CON RETICOLO VASCOLARE DI NORMA.A LIVELLO DEL SIGMA SI APPREZZANO INIZIALI FORMAZIONI DIVERTICOLARI A PICCOLO COLLETTO CON LIEVI SEGNI DI FLOGOSI.RESIDUI FECALI NON CONTAMINATI DA SANGUE O MUCO.
CIRCOLO EMORRODARIO CONGESTO CON SEGNI DI RECENTE SANGUINAMENTO.
TERAPIA: PROBINUL 5 UNA BUSTINA AL DI PER 20 GG DA RIPETERE MENSILMENTE.
penso quindi sia andato tutto abbastanza bene ,cercherò di tenere sotto controllo questi diverticoli e le emorroidi.
Grazie mille dottore per il suo contributo e sostegno.
Cordialmente.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, benissimo. I piccoli diverticoli non preoccupano.

Prof. alberto tittobello