Grande paura per possibile tumore al colon

Salve,

io ho il colon irritabile, mi è stato diagnosticato circa due anni fa dopo una serie di visite e esami (no colonscopia).
Ultimamente però mi stanno succedendo cose che mi terrorizzano.
Da 4-5 giorni, dopo aver fatto un cambio di dieta, sto avendo problemi all'alvo, anche se ora sono tornato a una dieta normale.
Mi spiego: il mio colon irritabile non mi ha mai provocato cambi dell'alvo costanti, mi capitava il giorno in cui invece di andare 2 volte (normale per me) andavo 3, poi il giorno dopo solo una e tutto si normalizzava.
Ora la cosa mi preoccupa di più perché mi è successo 3 volte nell'ultima settimana.
La terza volta vado dopo cena dopo circa 30 minuti, le feci non sono ben formate e con pezzi di verdure.
Sangue non ne ho mai visto.

Io da sempre ho una gran paura per il cancro al colon e sono molto preoccupato.
L'unica cosa che mi chiedo è se nel caso di oggi possa aver avuto una sua causa l'aver assunto due mezzi cucchiaini di psillio, cosa che non avevo mai fatto (nelle feci stasera c'erano dei pezzi neri duri ingranditi rispetto ai semi, che fossero i semi stessi gonfi?).

Vi prego di darmi un'opinione, sono entrato in panico.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi di allarme nel suo racconto.
Verosimilmente effetto dello psyllium (assunto perché?).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore...

Assunto stupidamente pensando che "mi mancassero fibre". Non pensavo avesse un effetto lassativo così forte.

Dottore e questo fatto di andare un giorno tre volte e il giorno dopo uno (in totale il numero delle volte in cui vado quindi resta invariato) le sembra preoccupante?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Comunque dottore forse non mi sono spiegato,

lo psillio l'ho assunto solo l'altro ieri e potrebbe avermi causato un aumento della frequenza ieri, visto che in effetti mi sentivo strano con gonfiore.

Prima non lo avevo assunto, il cambiamento dell'alvo (come dicevo il totale delle volte non è cambiato, solo la disposizione nel tempo, mi capita di andare un giorno 3 volte e il giorno dopo una) è avvenuto dopo aver cambiato dieta.
Le sembra un "adattamento" normale del mio corpo?
Da un paio di giorni sono tornato alla vecchia dieta, quella "normale"