Fastidio sotto ultima costola dx

Buonasera,
Ciclicamente da ca 10 anni ho questo fastidio/ leggero bruciore al fianco dx sotto l'ultima costola ed anche dietro la schiena.
Leggero gonfiore di stomaco.
Il tutto si acuisce quando bevo vino o mangio male.
Però tale fastidio ogni anno viene e va anche se non mangio male e non bevo alcolici.
Avrò fatto in questo lasso di tempo 3 eco al fegato / addome sup e tutto regolare solo leggero gonfiore.

Evacuazione altalenante.

Devo preoccuparmi?

Colon irritabile?
Va e viene?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile, la causa più probabile, con distensione meteorica della angolo dentro del colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)