Difficolta' evacuazione feci

Da diversi mesi non riesco a venire a capo di un problema di natura intestinale.
In pratica riesco ad evacuare le feci solo spingendo con forza il mio sedere contro il bordo del wc come in uno specie di massaggio, che attraverso la pressione esercitata aiuta l'espulsione delle feci.
Premesso che ho fatto largo uso di lassativi, tra cui supposte di glicerina, che continuo a prendere a volte per aiutare l'uscita.
Recentemente ho fatto una colonscopia e ecodoppler addome, ma non sembrano esserci problemi apparenti.
Il medico di base mi ha consigliato di bere molta acqua, di prendere il Movicol e altri integratori per l'intestino, ma vedo che il problema permane.
La consistenza delle feci sembra essere regolare, non dure e secche
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una stipsi da ipotonia dell'ampolla rettale ( defecazione costruita). Deve consultare un proctologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta e cortese risposta. Provvederò quanto prima nel rivolgermi ad un proctologo per una prima diagnosi al mio problema.