Alvo alterno

Salve, ho 20 anni, da un anno e mezzo mi capita ogni tanto (di solito solo 1 o 2) di andare un po' molle, ma per il resto del mese vado ogni giorno e normale.
Il dottore mi ha fatto fare sangue occulto su tre campioni e tutto negativo (avevo una piccola pallina, (emorroide, e avevo visto una piccola striatura rossa una volta).
Il dottore dice che ho l'intestino irritabile e che se mi capitasse anche ogni tanto di andare molle cinque volte in un mese su 30 volte che vado al mese non sarebbe nulla.

Può incidere il fatto che da piccolo non andai in bagno per mesi per quanto riguarda brutte malattie?
Il dottore è tranquillo e dice che lui è più che sicuro che sia intestino irritabile.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, si può essere colon irritabile e non vi è correlazione con i problemi dell'infanzia e brutte malattie.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero. In realtà dovrei star tranquillo, perché comunque il mio dottore dice che il mio non è alvo alterno (cioè stitichezza quasi mai, e diarrea in se nemmeno, perché semplicemente una o due volte al mese mi capita di fare una defecazione magari molle, però non diarrea che è tre volte al giorno ecc...) E dice che comunque 2/3 volte rispetto alle 30 che vado al mese è solo il 10% e dice che non è rilevante. E in generale comunque dice anche che gliene parlo da quasi due anni e se avessi problemi già li avrei visti, e soprattutto dice che pensandoci spesso magari possa influire con questa piccola forma di intestino irritabile. E mi dice di non pensare assolutamente a brutte malattie e di vivere la mia vita perché ho un alvo quasi perfetto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, allora lo ascolti e si fidi di ciò che le dice.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore. Anche lei pensa che comunque andare molle una o due volte al mese ma andare tutti i giorni e bene non sia nulla di che?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ciao dottore, son passati 10 giorni dall'ultimo consulto e bene o male sono andato ogni giorno e bene in questi giorni, volevo chiederle umilmente una cosa, poi cercherò di non disturbarla più. Alla fine io apparte 1/2 volte al mese vado sempre bene senza nessun tipo di problema tipo dolori e cose varie. Lei dice che visto che ho questi mini sintomi (cioè feci molli 1 volta al mese ) da un anno e mezzo, dice che se avessi qualcosa di brutto starei già molto male vero?
Saluti e scusi
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo sinceramente che lei soffra soprattutto di una forma d’ansia importante che la porta a vivere con ipocondria la sua vita. Faccia attenzione a controllare o a farsi aiutare a controllare il problema perché se no i disturbi peggioreranno e segua i consigli dei medici che la visiteranno.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Certo, l'ansia la sto già controllando. Volevo solo come ultima cosa sapere se dopo un anno e mezzo sarei già stato male, poi non starò più qua a disturbarla ovviamente.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si sarebbe già stato male.