Ficus carica

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro consiglio.
Molte persone decantato le proprietà curative per lo stomaco del ficus carica.
Io vorrei usarlo per alleviare bruciori, dolori e cattiva digestione da ernia iatale e reflusso gastro-esofageo.
Solo che ho un po' paura ad utilizzarlo in quanto soffro di colon irritabile alvo diarroico e diverticolosi, sindrome aderenziale colica.
Inoltre assumo Ssri e Xanax.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
il ficus carica è infatti spesso utilizzato in varie preparazioni per alleviare problematiche inerenti il tratto gastro intestinale per le sue proprietà lenitive e antispastiche.
Non vi sono particolari controindicazioni con l'assunzione concomitante di farmaci SSRI e benzodiazepinici.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani