tumore o malattia infiammatoria

Buona sera Egregi Dottori, ho 42 anni la mia storia inizia da dicembre 2017 in cui ebbi febbre feci con sangue e dolori, fui ricoverato presso l ospedale della mia cittadina, mi fecero tutti gli esami del sangue esami delle feci colonscopia con biopsie gastroscopia, in cui venne fuori confermato poi dall istologico ileocolite su base virale.
Feci la cura con mesalazina normix e fermenti, l anno successivo precisamente a fine agosto 2018 dopo il persistere dei sintomi ho voluto rifare la colon presso casa sollievo della sofferenza, in cui non emerse nulla in nessun tratto del colon confermato anche dalle biopsie, indicandomi come diagnosi il colon irritabile.
Da gennaio di quest anno sono iniziati di nuovo i dolori sordi al centro e basso ventre pizzichi tenesmo e le prime feci erano sempre a palline accompagnate sempre da muco, invece quando capitava che ne facevo altre 2 risultavano più compatte, ritornai dai 3 specialisti che mi fecero la colon attribuendo sempre il tutto ad intestino irritabile, e l ultimo specialista mi fece effettuare il test al lattosio di cui risultai positivo, dicendomi che avevo colon irritabile e intolleranza al lattosio tra l altro da ottobre scorso fino a metà marzo feci tutte le analisi ematiche e 10 volte il sanfue occulto che risulto sempre negativo, fino all epilogo finale relativo a fine marzo in cui dopo la solita espulsione di feci a palline e muco, usci un altro pezzo più grande con dei punti ni di sangue intorno, mi sono fatto prendere dal terrore piu assoluto gridando quasi fino a svenire, essendo figlio unico il mio papà mi accompagno in ospedale dove di mia iniziativa volli bere il plenvu nella speranza che di farmi nuovamente la colon che lo specialista che me la fece nell agosto del 2018 disse di non volermene ripetere e che nn potevo avere nemmeno un polipetto in cosi poco tempo, dopo vari peripezie grida di disperazione pianti a non finire fino al punto di svenire il giorno dopo mi presentai in ospedale disperato nel reparto di endoscopia grazie ad un paziente che venne meno quel giorno riuscirono a ripetermi la colon effettuata dal primario stesso, questo è il referto: esplorazione viene eseguita con videoscopio introdotto fino al fondo cecale ove vengono visualizzati sia l ostio appendicolare che la valvola ileo cecale.

La toilette intestinale è sufficiente (bbps dx 2/3, tr 2/3, sx 2/3).
il profilo del colon appare ovunque normale e il rivestimento mucosa è esente da alterazioni macroscopiche.

Normali l aspetto dell ampolla rettale.
L orifizio analisi interno, esaminato anche in retroversione presenta congestione emorroidaria.
Si consiglia terapie con pentacol 500mg supposte 1al die per 15 giorni.

Adesso vi chiedo cortesemente cosa potrebbe essere, ho paura che sia un tumore che nn si sia visto o una malattia infiammatoria, le biopsie non capisco del motivo per cui non le ha fatte.
Dal 2017 ho effettuato 3 colon e 5 gastroscopie.
Aiutatemi vi scongiuro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame totalmente negativo quindi niente tumore e niente ibd.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore , quindi il muco che noto da gennaio e l ultima volta quei puntini di sangue derivano dalla congestione emorroidaria ?
Auguri di una santa Pasqua.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile
[#4]
dopo
Utente
Perdonatemi dottore ma quei puntini di sangue da dove provengono?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Emorroidi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la vostra pazienza, anche ieri sera ho avvertito dolori all intestino ti tipo diffuso e sordo e sempre i pizzichi all altezza del fegato e all altezza dell ileo , stamattina ho fatto sempre feci xon muco molto lucide e alcuni pezzi di cibo, continuo ad avere il terrrore che esce nuovamente sangue , vi chiedo non potrebbe essere che non si sia vista una lesione o che ci sia un infiammazione? se ritorno in ospedale con questa domanda mi prenderanno per pazzo .
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono giorni ormai che nonostante prenda fermenti e antispastico continuo ad avere pizzichi a destra dolore leggero diffuso e senso di defecare tenesmo , le feci sono sempre molto molli e il terrore continuo di avere una patologia tumorale o infiammazione non mi abbandona , ogni qualvolta vado in bagno è un infarto scampato, secondo lei devo ripetere la colon ?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore per l angoscia ho prenotato presso uno psichiatra della mia città, la mia domanda perdonatemi è se con una preparazione sufficente nel caso ci fossero stati dei residui che mi ha confermato il gastroenterologo stesso, mi ha detto di stare sereno, la mucosa è visibile oppure lei avrebbe fatto ripetere la colon ? Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non fosse stato possibile vedere le avrebbero fatto ripetere l'esame.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , è da venerdì scorso che nonostante l antispastico e i fermenti lattici , il primo pezzo esce più compatto ma subito dopo ho la scarica di diarrea , ho sentito telefonicamente due dei gastroenterologi che mi seguono e mi ripetono che la colon è negativa e che in piu di due anni dall altra colon non poteva formarsi nemmeno un polipetto di 2 mm , ma la mia angoscia si rafforza perché dopo una settimana questa diarrea nn si risolve , cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Psicologo.
[#14]
dopo
Utente
Dottore , scusatemi , sono ritoranto su San giovanni e il gastroenterologo è stato così gentile da farmi visualizzare il filmato il colon diceva che i residui li pulivsno man mano, però siccome vedevo delle macchie banche sul colon in alcuni punti gli ho chiesto se fossero dei polipi , mi ha detto xhe si tratta di residui fecali rimasti dopo il lavaggio , lei dice che si tratta proprio di residui fecali ripuliti?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che questo consulto debba fermarsi qui.
[#16]
dopo
Utente
Dottore ve lo chiedo umilmente cerco solo quest ultimo parere da parte sua , la imploro,dopodiché non la importunero più.