Fastidio allo stomaco con diarrea posso collegarlo ad un colon irritabile?

Salve vorrei pormi il mio problema da 4 mesi ha questa parte noto dei mal di pancia, gonfiore, meteorismo...Diarrea alternata stipsi che si alleviano e nel giro di 1 settimana tendono a ricomparire.

All inizio il dolore si spostava più nel basso ventre con gonfiore e distensione addominale sempre nella zona bassa...le feci si equilibravano meglio...però ultimamente da questa parte il dolore si sposta nella zona alta dello stomaco con reflusso, bruciore a volte peso sullo stomaco...e vado di Diarrea liquida.

Esempio ho fatto tre giorni di Diarrea andando 2, 3 volte in bagno...ieri sembrava si stesse riequilibrando oggi ho riavuto un caduta con scarica notturna e al mattino con dolori e peso sul stomaco con bruciore e eruttazioni continuo...adesso la mia preoccupazione è che si tratti di problemi al pancreas/pancreatite non so...anche perché noto che le feci tendono ad essere più Diarrea adesso che alternata...qualcuno può darmi un parere da poter escludere problemi al pancreas??
il colon irritabile può dare anche disturbi con dolore allo stomaco e tutto??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché a questa età bisogna sempre pensare a cose gravi ?

Sono sintomi da colon irritabile o da intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione però continuò ad avere questi disturbi da più di un anno e L andare in bagno invece che migliorare sembra peggiorare..ultimamente poi ogni volta che mangio mi rimane questa cosa sullo stomaco con fastidì e pesantezza è acidità...e la cosa che mi spaventa che non sto meglio quindi penso al peggio...e il dolore a volte lo sento dietro la schiena...
Le vorrei chiedere una cosa se fosse pancreas avrai qualche disturbo in particolare per riconoscerlo?
In più 1 settimana fa ho fatto esami con
Pcr,ves ,emocromo e calprotectina ed è sembrato tutto normale...lei cosa mi può dire ?
Potrebbe essere qualcosa di maligno allo stomaco..