Dubbio su patologia intestinale

Buongiorno, sto attraversando un periodo complesso dovuto a dolore/fastidio lato dx addome ed evacuazioni alternate dissenteria/stipsi.
Ho avuto una grossa perdita di sangue (presumibilmente emorroidario secondo il medico, in effetti ho emorroidi interne).
Ma ciò che davvero mi spaventa è che da 3 giorni evacuo (con fatica nonostante olio di vaselina) feci di colore nero.
Nero senza dubbi che sia di altre sfumature, per capirci.

Chiedo se é motivo di allarme come presumo.

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è il caso di mettersi in allarme, ma certamente deve prenotare subito una colonscopia ed eventualmente anche una gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie...
[#3]
dopo
Utente
Cortesemente le chiedo se dovesse rientrare alla normalità il colore delle evacuazioni...resterebbe prioritario prenotare colon e gastroscopia?
Grazie...
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, alla sua età la colonscopia andrebbe fatta anche senza avere sintomi, a scopo preventivo.
[#5]
dopo
Utente
Si, ne ho effettuata una anni fa, ne comprendo l'importanza. Mi avvicino al vero se penso che il colore nero possa essere dovuto a sanguinamento gastrico?
Questo é tipico solo di patologie nefaste?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, quando è nero è più probabile che provenga dallo stomaco, ma non è detto che sia " nefastico ". Può essere un ' ulcera o una lesione da farmaci.