Problemi intestinali

Buongiorno, da anni ho un fastidio (talvolta dolore) localizzato al quadrante destro dell'addome, spostato lateralmente, simile talvolta a spasmo e tavolta come se la parte si "incordasse", non di rado il fastidio si estende alla zona lombare.
Ormai è condizionante nei movimenti quotidiani, e quando mi distendo per dormire avverto un senso netto di peso della zona interessata, se resto supina lo sento premere al punto da non trovare una posizione che lo allevi.

Le evacquazioni alternano feci scomposte a episodi di stitichezza.
Recentemente ho avuto grossi perdite di sangue che lo specialista ha rifetito ad emorroidi.

Recente emocromo nella norma.

Recente esami feci idem.

Ricerca sangue occulto 1anno fa:negativo
Ad ogni ecografia viene rilevata forte presenza di gas.
Ho effettuato una colon 4 anni fa che rilevò esclusivamente presenza emorroidaria.

2 Domande: 1) compatibilmente con il limite della richiesta on line, cosa potrebbe determinare questo problema?
2) Avendo da così tanto tempo questo problema sul lato destro, é utile ripetere una colonscopia?

Sono molto preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) verosimilmente solo intestino irritabile
2) no.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, non pensavo che un "banale" intestino irritabile arrivasse a tanto .
Ancora grazie ed un saluto