Richiesta di consulto dott.cosentino

Buonasera
Mi piacerebbe avere un consulto con il dott.
Cosentino.

Sono una studentessa al primo anno.
La scorsa settimana non riuscendo bene a defecare mi sono procurata due piccole lesioni proprio all’inizio dell’ano, quando andavo in bagno usciva del sangue rosso vivo, ho curato il tutto con proctolyn e ho preso uno sciroppo per ammorbidire le feci.
Tutto si è sistemato per il meglio, le due ferite sono guarite e ora riesco ad andare in bagno senza fatica.
Il problema è che ho notato che rispetto a prima vado in bagno 2/3 volte al giorno, e in determinati orari del giorno sento dell’aria nella pancia e faccio fatica a farla uscire.
Per ora sto assumendo fermenti lattici sotto consiglio del medico di base.

Premetto che sono molto ansiosa e ipocondriaca, si potrebbe trattare di colon irritabile/infiammato?

Vorrei essere tranquillizzata perché sto pensando al peggio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo colon irritabile. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocità di risposta.
In questi casi parlando con il medico di base si riuscirebbe a risolvere il problema?
Immagino che ci voglia una cura, perché solo con i fermenti lattici non si risolve.
Un’altra domanda escluderebbe un esame tipo colonscopia perché sono terrorizzata all’idea.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Le riscrivo per avere un ultimo chiarimento. Ieri ho parlato con il mio medico di base spiegandogli tutta la situazione, mi ha detto che potrebbe essere aria nella pancia. In quanto al mattino vado in bagno e poi fino a dopo mangiato sto benissimo. Questo senso di pesantezza si presenta dopo il pranzo. Sto prendendo i fermenti lattici e mi ha dato anche le pastiglie di endofit colon sensibile (integratore alimentare). Secondo lei potrebbero aiutarmi?
Perché alla fine più che male è un fastidio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, potrebbe essere di utilità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore due settimane fa sono andata a fare una visita dal gastroenterologo e anche lui ha confermato colon irritabile. Ho preso spasmomen somatico per 20gg è tuttora sto prendendo i fermenti lattici probiobene.
Oggi per scrupolo e per la mia ipocondria vado a fare una seconda visita per sentire un secondo parere. Il fastidio va e viene al fianco sinistro. Nella sindrome di IBS potrebbe succedere di avere evacuazioni notturne (le feci sono sempre abbastanza formate e il colore è normale). Vado più spesso in bagno rispetto al normale 2/4 volte al giorno.
Ho paura che si tratti di morbo di crohn.
Oggi avrò un altro parere, speriamo bene.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colon irritabile, si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Anche il secondo gastroenterologo dopo avermi visitato ha optato per questa forma di colon irritabile ( in realtà ha detto che è stato tutto dovuto ad un virus intestinale avuto ad inizio marzo, che ha creato uno scompenso a livello intestinale). Mi ha prescritto una cura per 20gg con debridat e argonal 800.
Un’ultima domanda è normale avere come una sorta di peso alla pancia che si riflette anche sull’ano?
Il primo gastroenterologo visitandomi anche dietro non aveva visto nulla.
Comunque ora sono più tranquilla spero che la cura faccia effetto.
Grazie per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sintomi riflessi

Tranquilla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Spero di portare buone notizie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci. Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la disturbo ancora una volta.
La cura sembra stia facendo effetto, vado in bagno 2 volte alla mattina, le feci sono formate e di colore normale.
L’unica cosa che sta mattina palpando l’addome ho sentito come una sorta di tensione sul fianco destro in prossimità dell’ombelico. È normale?
Adesso sento un po’ la pancia che borbotta mi scusi il termine poco scientifico.
La ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Mi faccio risentire...
ieri ho provato ad introdurre qualcosa di nuovo nella mia alimentazione, ho mangiato dei raviolini di carne in bianco.
Durante tutto il giorno sentivo aria nella pancia, che facevo fatica a far uscire. Sta notte mi sono svegliata ben 2 volte perché avvertivo una tensione al basso ventre come se dovessi fare aria ma senza riuscirci. Poi intorno alle 6 sono andata in bagno con feci di color normale ma la consistenza era simile a quella di una poltiglia.
Anche questo è sintomo di colon irritabile?
La ringrazio
[#14]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Cosentino
Ieri dopo essere andata in bagno parecchie volte con feci non del tutto formate, sentivo una sensazione strana all’ano come se mi bruciasse. Come sa sto curando il colon irritabile con debridat e argonal 800. Ieri prima di cenare sforzandomi per cercare di far uscire aria che sentivo nella pancia ho iniziato a sanguinare ( sangue rosso molto vivo). Ho applicato subito la crema, ma sta mattina ho avuto lo stesso problema. La prima volta ho fatto la cacca e non mi è uscito sangue, la seconda volta forse perché ho spinto leggermente di più è uscito sangue abbondante anche sulla carta. Sta mattina mi sono recata dal mio gastroenterologo per fare una visita perché ero molto preoccupata. Mi ha tastato di nuovo la pancia e mi ha visitato dietro. Non trovando nulla di che mi ha detto che potrebbe essere una lacerazione. Però mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare la cura. Prescrivendomi anche le supposte di argonal 800 e antrolin crema da mettere prima e dopo L evacuazione. Lei cosa ne pensa?