Paura reflusso gastroesofageo

Buongiorno, è circa un anno e mezzo che soffro di Reflusso gastroesofageo.

Tra novembre e dicembre 2019 presi esomeprazolo per 1 mese e poco dopo non avevo più sintomi.

Da quel momento fino a dicembre 2020, se avevo sintomi di reflusso era perché magari mangiavo qualcosa di sera tardi/notte e poi andavo a dormire, al che prendevo gaviscon e cercavo di fare da copertura all'esofago.

Da circa 5 mesi però, i sintomi si presentano in maniera quasi quotidiana.

Ho fatto esami del sangue ed ecografia e ho tutto perfetto, la gastroscopia invece la farò a giugno (primo posto libero).

La mia paura, che mi crea anche una notevole ansia, è che la situazione in questi mesi sia parecchio peggiorata lì dentro, fino ad arrivare ad una forma cancerosa, anche se dubito che ci impieghi così poco tempo a crearsi.

Il mio medico stesso infatti, mi ha detto che ci vogliono anni e anni di noncuranza per fare sì che si crei qualcosa di incurabile.

Ora sto prendendo Zotol Lansoprazolo 15mg per le prossime due settimane.

Sintomi ho solo bruciore retrosternale quando mi sdraio e a volte in piedi, ma è molto saltuario e non continuo.

A volte nausea ma assolutamente niente vomito.

Non fumo e non bevo alcol, mangio però poche verdure e mi piace pasticciare molto spesso (sentendomi in colpa poi quando mi brucia).
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Meno male che sia lei stesso a dubitare che si possa essere formato un tumore. Così come giustamente le ha detto il suo medico. E' corretto eseguire una gastroscopia, per una diagnosi precisa e per la relativa terapia. Non si preoccupi, guarisce.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma certo, avendo fatto ecografia e esami del sangue e sono completamente perfetti, il dubbio pian piano sta svanendo, però sa, questo continuo bruciore (nemmeno poi tanto perpetuo durante la giornata a dir la verità) in gola e restrosternale, a volte, mi fa salire un po' l'ansia.

Cerco sempre comunque si capire che sia parecchio improbabile nel giro di così poco tempo, anche perché ho seguito la cura quando prescritta e nel caso di bisogno utilizzato il gaviscon.

A giugno avrò la gastroscopia e sapranno dirmi di più, in ogni caso grazie mille dottore per avermi tolto quella lieve ansia che ho da qualche giorno.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, e aspettiamo l' esito della gastroscopia con tranquillità

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se riapro il topic, ma è appena successa una cosa un po' particolare.

Ho visto che c'era del rosso nelle feci, prima ne ho visto un pezzetto rosso vivo, e poi da un'altra parte sembrava striato.

Oggi ho mangiato però una pizza con molto pomodoro sopra, è possibile che sia stata la pizza a creare quell'effetto rosso?
Ho molta paura che possa trattarsi di tumore all'esofago, anche se la cura con il lansoprazolo 15mg sembrerebbe stia funzionando
[#5]
dopo
Utente
4giorni fa ho sforzato molto, non vorrei che fosse qualche problema di emorroidi.
Non ho dolori, ne nulla mentre sono al bagno

Però ovviamente, l'ansia gioca brutti scherzi e mi fa pensare che sia tumore all'esofago.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vorrei che non parlasse più di tumore all 'esofago, che certamente non ha. Per precauzione faccia fare un esame delle feci, o almeno la ricerca del sangue occulto. Così poi vivrà più tranquillo

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, probabilnente a causa dello sforzo avrò avuto qualche emorroide interna o una ragade.

Grazie mille dottore per la sua gentilezza e celerità nel rispondere
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è probabile che sia così.

Prof. alberto tittobello