Polipo sessile colon

salve dottore...a marzo del 2015 sono stato operato per asportazione di un tumore al colon (adenocarcinoma T3 G2 NO)...con emicolectomia destra allargata al trasverso e resezione ileocolica...sono stato in follow up con colonscopia ogni anno fino al 2019 dove mi era stata diagnosticata proctite ulcerosa...ho fatto nuova colon dopo 2 anni e cioè in questi giorni dove la proctite è in remissione ma è spuntato un polipo sessile di circa 7 mm a circa 10 cm dal margine anale a livello del retto medio che è stato asportato e che è in fase di istologia.
Mi chiedo visto che vengo da una storia di adenocarcinoma al colon come descritto nel 2015 devo preoccuparmi per la comparsa di questo polipo?...grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere l'istologia, ma presumo si tratti di un polipo del tutto benigno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
l'istologico sarà pronto tra 2 settimane ...la terrò aggiornato così potrà darmi il suo parere ...grazie.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se la riscrivo prima dell’istologico ma volevo chiederle: é possibile che questo polipo sia dovuto sempre alla proctite ulcerosa anche se sembra in remissione?(alla colon non si riscontra ne erosioni ne infiammazione ne sanguinanento oltre al polipo sessile, rispetto alla colon precedente anche se continuo ad avere dolori addominali, meteorismo, diarrea e a volte anche stipsi) e se è così vuol dire allora che la proctite è ancora attiva?...grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può essere dovuto alla proctite.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore...la diagnosi dell’istologico dice:
Frustoli di mucosa del grosso intestino con lieve e focale infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare della lamina propria (normale l’architettura ghiandolare).
Può darmi un suo parere?....grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Praticamente normale mucosa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Ma per normale mucosa intende che non c’è più proctite?...e cosa vuol dire focale infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare?.... grazie ancora.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Termini tecnici per descrivere una normalità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio sempre dottore per la sua gentile disponibilità ma sinceramente non ho capito logicamente perché non sono né un tecnico ne un dottore...ma..la proctite ulcerosa è ancora presente e può rinfiammarsi con ciò che ha visto l’istologico o cosa ?....grazie sinceramente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è presente alcuna infiammazione e non è possibile fare previsioni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Ora è tutto più chiaro....grazie di nuovo e buona giornata
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona giornata a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)