Polipo colon, angolazione del sigma non valicabile

Buonasera, mia madre 77 anni ha effettuato due giorni fa una Colonscopia.

Le hanno trovato un polipo che hanno asportato, Il medico però non è potuto andare oltre i 40 cm.

quindi volevo sapere non c è il rischio che ci possano essere altri polipi nel tratto dove il medico non è potuto arrivare?
E nel caso come risolvere questo inconveniente?

Di seguito il testo del referto, grazie, cordiali.

Anamnesi: Turbe evacuative con tenesmo.
Emissione dell'ano di sangue rosso rutilante è talora coagulato.

Colonscopia: L'indagine colonscopica condotta fino a 40 cm del m.
a. ha evidenziato numerosi diverticoli di grosse dimensioni ed un polipo peduncolato di circa 15mm posto a 18 cm dal m.
a., che viene rimosso con ansa e recuperato per esame istologico.
Sulla base, esangue e regolare si posiziona una hemoclip per prevenire sanguinamenti tardivi.
Non si procede oltre i 40 cm.
poiché è presente una angolazione del sigma non valicabile per la rigidità e per il relativo rischio perforativo (verosimili esiti di diverticolite).
Emorroidi interne.

Conclusioni: Diverticoli del sigma (in verosimile malattia diverticolare).
Polipectomia di polipo del sigma e recupero per istologia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare una colonscopia virtuale (colon TAC) per la valutazione del tratto non esplorato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.