Sangue occulto nelle feci

Buonasera e grazie a chi vorrà rispondermi.
Premettendo che soffro di stipsi e quando vado in bagno mi devo sforzare, ieri mattina ho portato un campione di feci al laboratorio per la ricerca di sangue occulto.
Oggi ho avuto diarrea con 8 scariche.
Ho ricevuto adesso l'esito dell'esame che è risultato positivo (ho portato solo un campione) e sono spaventatissima, soprattutto perché ho già avuto un problema oncologico nel 2007 (alle ovaie).
Domattina andrò dal mio medico di base, ma bel frattempo non so cosa pensare... ho paura... della colonscopia e di tornare a passare l'inferno.
Cosa mi potete dire?
Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente credo il sangue occulto possa derivare dalle sue emorroidi, ma la colonscopia è indicata.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero Dottore, sono più tranquilla. Eseguirò comunque l'esame e se posso, le farò sapere.