Polipo intestinale

Buongiorno, a seguito di dolori e fastidi nella parte alta destra dell'addome, mi sono recato in Ospedale per una visita Eco addome completa.

Questo esito:
Fegato presenta normali dimensioni con ecostruttura minimamente steatosica, senza evidenza di lesioni focali
Vene sovraepatiche ed asse spleno-portale regolari
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate
Coliscisti distesa, alitiasica, a pareti non ispessite
Pancreas nei limiti della norma per dim.
e ecogenità
Wirsung di calibro normale
Non processi espansivi o calcificazioni
Milza di normali dimensioni ed ecostruttura con diametri di 11, 5 cm
Entrambi i reni sono in sede di normali dimensioni ed ecostruttura
Lo spessore parenchimale è bilateralmente conservato
Non si evidenzia dilatazione calicopielica
Surreni non visibili
Non linfoadenopatie addominali
Aorta di calibro e decorso regolare
Vescica ben distesa esente da alterazioni parietali o endoluminali
Prostata di normali dimensioni ed ecostruttura
Vescicole seminali non dilatate
Presenza di tratto di intestino con pareti nettamente ed irrelarmente ispessite per almeno 10 cm (flessura epatica colica) concomita ispessimento ed ipercogenità del meso che contiene piccoli linfonodi.

Necessario approforndimento diagnostico con tc mdc per stadiazione.

Sono ovviamente molto preoccupato, è possibile avere un vostro parere in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei subito TC e colonscopia.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fissato per domani Tac con mdc.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Certamente, la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi sono sottoposto in data odierna a :
Tac Addome completo con e senza contrasto
L'esame viene eseguito con contrasto. Non lesioni focali parenchimali addominali. Non tumefazioni surrenaliche. Non idronefrosi . Alterazione focale del colon trasverso, estendentesi in senso cranio caudale per almeno9 cm (scan4.82) , non determinante retrostasi con marcato ispessimento delle pareti. Coesiste nel contesto del meso afferente area focale colliquiata settata, possibile espressione di perforazione tamponata in ambiente mesenteriale attivato. Non sono individuabili adenopatie lungo il decorso dell'arteria colica destra o intermedia, Non adenopatie lomboaortiche . Non acsite. Non crolli metamerici patologici.

Visita specialistica chirurgica
Esame obbiettivo: addome trattabile, non dolorabile alla palpazione, piccola ernia ombellicale
Conclusioni: Neoformazione della flessura epatica-traverso con sospetto di perforazione coperta sul versante mesenteriale.
Si consiglia esecuzione di:
Colonscopia con biopsia da effettuare con Co2
Tc torace senza e con mdc

L'ultimo esame l'ho già fatto ma non ho esito, il chirurgo vuole organizzare al più presto ricovero per colonscopia ed intervento.

Se possibile un suo parere sarebbe davvero lieto.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come vede quello che le avevo detto ieri: fare colonscopia.
Probabilmente si tratta di una neoformazione da affrontare subito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Una domanda, se mi permette, questa neoformazione è certamente un tumore o secondo il suo parere (difficile immagino, senza alcuna immagine diagnostica) può essere anche una malattia infiammatoria ?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Da quello che leggo nel suo racconto penserei ad un tumore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia colonscopia prima possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il ricovero dovrebbe essere nei prossimi due giorni e li mi faranno colonscopia.
Il chirurgo, crede che, in relazione a questo "Coesiste nel contesto del meso afferente area focale colliquiata settata, possibile espressione di perforazione tamponata in ambiente mesenteriale attivato", sia meglio farla in regime di ricovero.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, concordo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Spero che tutto vada per il verso giusto e sarò lieto di aggiornarla.
Intanto grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.
Auguroni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore , le allego anche indagine Tac con Mdc effettuata ieri:
L'esame viene eseguito con contrasto. Non focolai flogistici floridi. Non lesioni sostitutive. Non versamenti pleurici o adenopatie mediastino ilari.

Mi ha chiamato il chirurgo, confermandomi di dover necessariamente eseguire colonscopia (ma io sto aspettando proprio loro) e che nella riunione multidisciplinare di ieri lo hanno definito una caso "anomalo".

Attendo chiamata e intanto la ringrazio sempre per la sua "compagnia" e cortesia.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la sua sensazione era corretta, purtroppo. Le elenco esame istologico
Tipo istologico : NAS
Grado istologico secondo WHO 2019: basso grado G2
Invasione linfo-vascolare presente estesa
Invasione delle vene extramurali presenta estesa
Invasione perineurale presente focale
Profondità: neoplasia nfiltrante il tessuto adiposo sottosieroso associata a infiammazione acuta a carattere ascesualizzante con cellule giganti plurinucleate come da corpo estraneo al tessuto adiposo omentale, quest'ultimo indenne da infiltrazione neoplastica
Tumor deposits: presenti
Perforazione: non evidente
Metastasi linfonodali: 8/35 linfonodi periviscerali
Stato dei margini di resezione chirurgica:
margine prossimale indenne da neoplasia infiltrante
margine distale indenne da neoplasia infiltrante
margine radiale non applicabile
Appendice ciecale indenne
Omento indenne da localizzazione neoplastica a distanza
Stadiazione pt3n2b r0 m0

Questo in attesa di visita oncologica perchè in corso studio immunoistochimico

Un suo parere cortesemente, ed una domanda. Il significato della della dicitura tumore a basso grado.
Grazie, sempre gentile
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Basso grado di malignità.
Suppongo si tratti di questo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia