Colon irritabile?

Buongiorno Egregi Dottori,

da un paio di anni, almeno una volta all'anno, ho degli episodi di diarrea; questi episodi ho notato che si verificano nei mesi più caldi (da giugno a settembre).

Premetto che sono un soggetto ansioso, con l'addome spesso gonfio in quanto soffro di meteorismo e flatulenza (nonostante l'assunzione di probiotici), ma tali episodi improvvisi si verificano in genere il giorno successivo all'assunzione di vino o birra (in quantità più del dovuto) oppure all'assunzione di molto cibo di vario genere.

Una volta innescato il "meccanismo", può capitare che alcuni giorni dopo mi venga un'episodio di diarrea (come è successo questa mattina, con 3 scariche nel giro di 2 ore), solo per aver mangiato della macedonia alla sera prima di coricarmi (può essere stata questa ad infiammare ulteriormente il colon?).

Ora, per sintetizzare, dal primo episodio di diarrea si apre una finestra temporale che può durare dalle 2 alle 3 settimane, in cui anche se seguo un'alimentazione adeguata, può capitarmi di avere della diarrea, poi fortunatamente tutto si ristabilisce.

Tale sintomatologia può essere ricondotta ad un intestino irritabile?
devo preoccuparmi?

L'assunzione di Rifaximina, può aiutare a risolvere ("sfiammando") la situazione nei periodi in cui si acutizza?

grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna approfondire su possibili intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)