Sintomi di appendicite?

Buongiorno, vorrei un consulto su diversi sintomi che mi affliggono da 4 giorni...
Inziò il tutto Mercoledì 9 giugno con un bruciore localizzato nella zona destra ombelico e che si irradiava come fitta di maggior bruciore più in basso (a volte era un fastidio), e così per tutta la giornata...
Giovedì 10 giugno ho avuto lo stesso problema ma meno accentuato e ho notato un bisogno continuo di evacuare, a volte riuscivo (con feci dure, a volte un po' molli ma a palline) a volte no.

Venerdì 11 giugno il dolore era particolarmente scomparso, lasciando spazio però a volte a delle fitte.

(intanto da mercoledì sto seguendo una dieta e sto prendendo dei fermenti lattici).

Sabato 12 giugno era tutto sommato eguale a Venerdì 11, ma a differenza, verso sera mi è venuto un senso di eruttazione costante (a volte riuscivo a volte invece l'aria dalla bocca non usciva e quindi mi creava un senso di nausea).

STAMATTINA mi sono alzato e sembrava meglio, per prima cosa sono andato in bagno e sono riuscito ad evacuare (feci particolarmente molli). . . Ora però mi ritrovo come ieri sera (sensazione di eruttare in continuazione) e inoltre ho ancora questo bruciore/fastidio che si irradia a volte anche ai reni, al fianco destro, nella zona appendice e a volte sento anche qualche fastidio a sinistra (sempre nel tratto che separa lo stomaco e l'intestino).

Essendo molto ipocondriaco ho una paura tremenda che si tratti di appendicite anche se questo problema l'ho riscontrato anche l'anno scorso (e forse era anche più forte visto che sono dovuto andare dal medico che mi aveva palpato e mi aveva successivamente diagnosticato delle colichette intestinali).

Ora, io ogni giorno mi palpo nella zona e se schiaccio sento bruciore e a volte anche un po' di gas ma al rilascio niente... Inoltre quando palpo e poi rilascio produco (non sempre) gas dall'ano.

Adesso, so che non è possibile diagnosticare qualcosa a distanza ma vorrei sapere almeno da voi medici cosa pensate sia, e soprattutto se potrebbe essere appendicite... Grazie in anticipo
Ps. In questi minuti si è aggiunto un altro sintomo: una sensazione di vibrazione nello stomaco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Verosimilmente solo meteorismo e tanta ansia.
Si faccia visitare perché noi non possiamo.
Cordiali saluti.

Per approfondire: L'appendicite

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta... Vorrei aggiornarla sui sintomi :
Stamattina le fitte di bruciore erano praticamente scomparse.
Ho provato ad evacuare ma non ci sono riuscito.
Avevo l'acetone ma alla fine sono riuscito a mangiare due fette di pancarrè con una fetta di petto di pollo.
Oggi dovevo andare con i miei genitori a Milano e i dolori essendo letteralmente scomparsi mi sono fatto prendere e ho mangiato asiatico...
Poco dopo però si sono ripresentate le fitte di bruciore medio-alte fin ora.
Pensa siano sempre coliche intestinali?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie nuovamente per la risposta...
Vorrei dirle che oggi ho defecato due volte, con un lasso di tempo breve, con feci molle che presentavano muco e pezzetti cibo separato da esse.
Oggi il dolore sembra peggiorato, anche se ora il bruciore /dolore nella zona la provo praticamente esclusivamente in piedi (un dolore non così forte da non riuscire a camminare ma comunque particolarmente fastidioso), se sto seduto invece non sento proprio nulla, o se proprio un leggero fastidio.
Inoltre,stamattina ho avuto una fitta di bruciore forte che prendeva tutto l'intestino (proprio essa mi ha spinto ad andare in bagno, dopo aver evacuato tutto si era parzialmente ripristinati).
Avevo anche un po' di nausea ma che penso fosse causa della mia ansia (generata ovviamente dai dolori, o vice-versa ).
Comunque fatto sta, che io avevo l'acetone, e quindi non ho potuto mangiare nulla, ho preso il biochetasi e verso le 11:30 mi è venuta una fame boia, ma dopo aver mangiato 3 krecher ero pieno (anche se continuavo a sentire un buco nello stomaco).
Ora sono a casa (appena tornato da una passeggiata a Pavia, con bruciori che per l'appunto rimanevano lì mentre camminavo e scomparivano letteralmente stando seduto) e i cosiddetti bruciori si sono calmati : ho provato a palparmi da sdraiato e non ho sentito nulla, sono riuscito a salire le scale tranquillamente, ho provato a fare movimenti bruschi e niente (ora mentre sto scrivendo sono seduto e non sento più di tanto, solo un leggero fastidio che si irradia nella zona dei reni, accentuato maggiormente quello destro).
Ovviamente temo nuovamente di avere l'appendicite e come ogni ipocondriaco ho fatto un viaggio sul web captando i miei sintomi e ritrvandomi in diverse patologie-malattie ( tra cui la sindrome del colon irritabile... La mia domanda è proprio questa : secondo lei dott. pottrebbe trattarsi anche di colon irritabile? E inoltre, cosa mi consiglia fare? (io ho chiesto ai miei genitori di andare a fare un ecografia addominale e un esame del sangue ma loro dicono che non è niente e tuttavia non è necessario.
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA...
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
A, vorrei inoltre "comunicarle" che questa sera ho una pizzata di classe con alcuni professori organizzata proprio da me, tuttavia non potrò mancare... Ora il problema non è : adesso con i bruciori come faccio (perché ora sono praticamente nulli) ma più che altro l'alimento principale di questa serata : la pizza.
Ora, bhe, prenderla la prenderò sicuro ma vorrei un consiglio indirizzato su con che cosa prenderla (se possibile).
Opto ovviamente nel non finirla tutta e non mangiare (i buonissimi) cornicioni... Magari scegliendo qualche ingrediente particolarmente salutare (vedrò inoltre se la pizzeria predispone di una farina differente da quella 0, perché ho letto che fa male, corretto?
Ovviamente se lei dott. non riesce a rispondermi, cambierò momentaneamente sezione...