Colon irritato o appendicite?

Buongiorno, premetto che negli ultimi 10 anni mi sono recato almeno 3-4 volte al pronto soccorso per dolori all'addome nella parte inferiore e superiore destra ma anche inguine, fossa iliaca, gamba.
I problemi sono stati vari, da coliche renali, renella, eccessiva aria intestinale, transito intestinale lento e intestino irritato.
Diciamo che 2-3 volte all'anno ho dolori nella zona e ora non li reputo legati all'appendicite e quindi non mi recò più al pronto soccorso.
Nell'ultimo mese ho avuto forti gorgoglii intestinali associati a eruttazioni e flatulenza seguiti da una fase di stitichezza e poi fase abbastanza normale ma con feci non completamente formate e sempre dolori e fastidi a tutto il quadrante destro.
Da 5 giorni sto prendendo il valpinax (che in occasione precedente aveva funzionato) ma al momento non trovo benefici (terapia del medico di base 15 gg) ieri dolore anche al quadrante basso sinistro risolto dopo evacuazione e leggeri dolori tipo diarrea (ma non ho mai avuto diarrea) Ora, visto che non ho mai avuto febbre (anzi temperatura sempre sotto i 36.2), qualche volta leggera nausea ma non ho mai perso appetito...anzi, mangio regolarmente.
posso pensare che sia colon irritabile oppure potrebbe essere appendicite?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile darle una risposta precisa, senza poter mettere una mano sulla pancia. Ma è più valida l' ipotesi del colon irritabile. Concordo sulla terapia a base di prodotti antispastici sul colon. Eventualmente, ne esistono altri.

Prof. alberto tittobello