Sintomi appendicite

Buonasera, sono un ragazzo di ventitré anni e Vi scrivo per chiederVi un consiglio relativo ad alcuni sintomi sospetti che sto sperimentando da ieri pomeriggio (30.11).

Premetto che non ho mai fumato, bevuto alcolici né fatto uso di sostanze.

Da circa un anno e mezzo frequento una palestra dove svolgo, principalmente, attività di pesistica e poca aerobica. Tuttavia, tendo a camminare molto.

La mia alimentazione non è delle migliori, anzi: non è mai stata variegata e consiste, principalmente, in pizza margherita, sushi (solo salmone e riso, nel mio caso) - McDonald’s (bocconcini di pollo e patatine fritte) - e, alle volte, cioccolato Milka (non più spesso come anni fa).

Soffro della Sindrome di Gilbert (soprattutto dopo digiuni eccessivi, anche se non sempre si verifica) - e, presumibilmente, della Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Inoltre, da circa quattro anni, urino molto più frequentemente del normale senza spiegazioni plausibili, in quanto ho spesso effettuato esami delle urine i cui risultati erano totalmente negativi.

La mia conformazione corporea è di tipo ectomorfo, indi per cui longilineo e dal metabolismo particolarmente rapido.

Da ieri pomeriggio, avverto come dei leggeri dolori nella fossa iliaca destra, dove è situata l’appendice; a volte veri e propri spasmi, presenti altresì quando mi piego.

Non ho febbre; ultimamente sto andando di corpo più volte al giorno (non diarrea) - espellendo una quantità di feci egualmente ripartita. Quando vado una volta al giorno, invece, ne emetto molta di più.

Non avverto né nausea né vomito, né ho l’addome duro. Ho provato premere nella zona in questione ma non sembra farmi male.

Il mio terrore è, altresì da buon ipocondriaco, che possa trattarsi di un inizio di appendicite.

Potrei avere, cortesemente, delle lucidazioni in merito?

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per ringraziarVi, altresì, del lavoro che svolgete quotidianamente, in particolar modo da quasi due anni a questa parte.

Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19

Come al solito dico di farsi visitare dal proprio medico. Per il dolore addominale in basso a destra potrebbe trattarsi anche di dolore muscolo tendineo vista l'attività o ernia inguinale o  appendicopatia o problemi al colon ascendente. Penso non sia nulla di preoccupante, ma certo ci vuole una visita. Mi sembri troppo magro e dovresti avere una dieta più equilibrata e casalinga. Per un po' sospendi sollevamento pesi. Parla col tuo medico. Bisogna rivedere oltre allo stato generale l'alimentazione. Bisogna valutare la situazione digestiva e la funzione tiroidea.

Per approfondire: L'appendicite

Dr. Ida Fumagalli