Errore biopsia colon?

Buonasera chiedevo gentilmente un parere su mio figlio che dopo ricovero e colonscopia gli é stato diagnosticato la rettocolite ulcerosa cronica.
Ad oggi dopo circa 3 mesi di cura con pentacol e pluricol risultati non c é ne sono stati allora abbiamo deciso di consultarci con un altro ge il quale vedendo il referto della biopsia e nel frattempo gli é uscita una ad escesso ha diagnosticato il morbo di crohn perché secondo lui sono sintomi più riconducibili a quello.
Adesso la mia domanda é... é possibile che con la biopsia si siano sbagliati?
Può succedere?... grazie in anticipo...questo é il referto della colon prima dell esito rettocolite ulcerosa...toilette non ottimale (bbps2+2+2) progressione sino all' ileo che, esplorato per 10 cm mostra rare microerosuioni fibrinosi, biopsie (F1) tutto il colon mostra erosioni ed ulcerazioni serpiginise, più profonde e numerose al colon sinistro, intervallate da aree di mucosa area macroscopicamente normale.
Retto ricoperto da mucosa iperemica, assenza di erosioni.
Si praticano biopsie multiple al colon destro (f2) traverso (F3) colon sinistro (f4) e retto (f5).
Conclusioni.
Quadro endoscopico di ileo-colite (malattia di crohn?
Infettiva?
Altro?) In attesa di definizione istologica.
Dopo una settimana ci hanno riferito che si trattava di rettocolite mentre ora ci dicono morbo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, possibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusate se le faccio un altra domanda, ho visto che da molte risposte soddisfacenti a tutti gli utenti, siamo stati da un professore chirurgo proctologo il quale tramite rettoscopia ci ha dato questa diagnosi: paziente in devi ito laterale sinistro. Al terzo superiore del canale anale si visualizza con integrità la fionda iperecogena del muscolo puborettale. Al terzo medio disomogeneità che a partire dallo spazio intersfinterico profondo, determina un tramite tran sfinterico alto (praticamente sovra sfinterico) che alimenta quindi dall' alto la tasca asessuale della fossa ischio rettale. Al terzo medio_ inferiore del canale anale, ulteriore ascesso intersfinterico laterale sinistro. Il quadro clinico,depone per una malattia di Crohn fistolizzante dell' ano. Utile bonifica chirurgica. Tra pochi giorni ci chiamerà per la intervento. Ci può dire per favore di che importanza é la fistola e se ci possono essere complicazioni allo sfintere e ancora dopo un intervento del genere come dice lui di un posizionamento di setone ci può essere una guarigione totale almeno della fistola..la ringrazio infinitamente e se ci può dare qualche infirmazione in più..ancora grazie buon lavoro e buone feste
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Son sempre fistole complesse

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio...speriamo bene..buon lavoro