Fastidio fianco destro dopo 1 anno da operazione appendicite

Buongiorno, 1 anno fa ho avuto operazione di appendicite con peritonite... ora a distanza di tempo ho fastidio e tensione alla parte... non dolore trafittivo ma fastidio come se fosse addormentata la parte... aggiungo che mi alleno con pesi e ho pensato fosse dovuto ai vari sforzi... oltre ad accentuarsi quando ho lo stomaco pieno e quindi più gonfio... a cosa potrebbe essere dovuto?
Ci sarebbe qualche rimedio o devo conviverci?
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Buongiorno
La sintomatologia da lei riferita nella maggior parte dei casi dipende da una sindrome aderenzale
Nulla di grave ma fastidiosa
Ciò dipende dalla infiammazione con peritonite che ha in parte alterato la sierosa dei visceri creando la possibilità che questi aderiscano al peritoneo trasmettendo la
Sintomatologia da lei riferita
Dott carlo zampori

Dr. Carlo Maria Zampori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi pensa che queste aderenze scompaiano col tempo oppure dovrò conviverci? C’è un tempo definito?
Grazie per eventuale risposta
[#3]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
C’è sempre un periodo di adattamento e così sarà anche per lei
Ritengo utile la visita solo in caso di sintomatologia ingraveacente
Cordiali Saluti

Dr. Carlo Maria Zampori